Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Storia di Pasticci
e Risvegli - La Città del No al dal Molin"


Note di regia del documentario
Da un lavoro di paziente raccolta e selezione di materiale (più di cinquanta ore di girato), nasce il documentario “storia di pasticci e risvegli – la città del no al dal molin”.
Il presupposto di partenza è consistito nell’urgenza di documentare dei fatti che sicuramente costituiranno un capitolo importante nella memoria della nostra città e del nostro paese. Infatti, il movimento che si oppone alla costruzione della nuova base statunitense di Vicenza, comunque si giudichi l’oggetto della contesa, ha rappresentato e rappresenta una realtà che ha inciso in modo significativo sulla vita della nostra città; sia a livello culturale sia socio-politico.
La città ha vissuto in relazione a ciò profonde spaccature tra i suoi abitanti, momenti di tensione, ma anche episodi di grande partecipazione collettiva in cui si è registrata una significativa propensione verso una forma di politica (e non antipolitica) attiva e partecipata.
L’occasione della costruzione della nuova base ha portato migliaia di persone, contrarie e favorevoli al nuovo insediamento, a riflettere sui temi che spaziano dal “localismo” più provinciale, ai temi più complessi della geo-politica contemporanea.
E un dibattito, anche se acceso, su temi che ampliano il nostro sguardo critico sulla realtà che ci circonda, rappresenta sempre una cosa positiva…

Stefano Salvetti

Stefano Salvetti