Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gabriele Salvatores al "noir in Festival"
con "“Ancora sulla Cattiva Strada”


Gabriele Salvatores al
Fare un film e' un lavoro fisico, ma è anche uno sforzo mentale, un percorso ricco di suggestioni e di emozioni e da questo nasce lo spettacolo che abbiamo immaginato per il festival”.
Così nasce “Ancora sulla Cattiva Strada”, la jam session di parole, immagini e musica che Gabriele Salvatores ha voluto regalare alla 18. Edizionedel Courmayeur Noir in Festival partendo dalle suggestioni e dai ricordi del suo nuovo film “Come Dio Comanda”.
Lo spettacolo, della durata di poco più di un’ora, sarà presentato al pubblico del Courmayeur Noir in Festival la sera di domenica 7 dicembre e sarà un’anteprima assoluta per la quale, al momento, non sono previste altre rappresentazioni. In scena, insieme al regista, i protagonisti del film Elio Germano e Filippo Timi, insieme al gruppo musicale dei Mokadelic che hanno realizzato la colonna sonora di “Come Dio Comanda”.

Sarà un backstage mentale", dice Gabriele Salvatores, "dove non si racconta la storia del libro e del film, ma se ne evoca l’emozione sfruttando l'aspetto più irrazionale più istintivo più libero che c'è nelle arti, ovvero la musica. Attraverso la colonna sonora del film cercheremo di raccontare le suggestioni del testo proiettando immagini del film e leggendo dei brani del romanzo. Ma con Elio e Filippo abbiamo scelto soprattutto pagine che nel film non ci sono, accostate a poesie di Pasolini, brani tratti dalle opere di William Shakespeare, scritti del lama tibetano Lama Yesce, parole di Fabrizio De André; tutti testi che sono serviti agli attori per entrare nei personaggi e a me per costruire l'anima emozionale del film”.
Lo spettacolo ricorderà i reading degli anni 60 dove i poeti della beat generation leggevano le loro composizioni accompagnati da musica jazz. Lo spettacolo sarà articolato in tre parti, proprio come il libro: "Prima", "La Notte" e "Dopo".

Il progetto del film è stato presentato proprio a Courmayeur 12 mesi fa, dal regista Gabriele Salvatores e dall’autore del romanzo, Niccolò Ammaniti. A distanza di un anno il film, prodotto da Maurizio Totti per Colorado Film e Rai Cinema arriva nelle sale il 12 dicembre 2008 grazie a 01 Distribution. E per l’occasione il regista ha voluto ideare “Ancora sulla Cattiva Strada”, una serata speciale dal taglio più tipicamente “noir”, che sarà il cuore del Festival 2008.

02/12/2008, 18:04