Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi della 18. Edizione del "Courmayer Noir in Festival"


I premi della 18. Edizione del
Una scena di "Frozen River" di Courtney Hunt
Premio "DocNoir" Migliore Documentario Giuria dei Giovani Critici Europei
Strange Death di Shachan Mager
Motivazione: Abbiamo deciso di premiare Shachan Mager in quanto il suo documentario indaga la parola, sa ascoltare il silenzio, ed è capace di rileggere la Storia con la “S” maiuscola tramite le storie individuali. Le memorie di ognuno portano il passato nel presente attraverso una ricerca in continuo movimento nella quale l’esito conta meno del processo fatto per raggiungerlo.

Premio Migliore Interpretazione della Giuria Internazionale
All’Intero Cast di Det som ingen ved (What No One Knows) di Søren Kragh-Jacobsen
Motivazione: Il premio per la migliore interpretazione va all’intero cast di What no one knows la cui recitazione sensibile e realistica eleva il film al di sopra del genere, rendendolo non un semplice racconto ma un autentico ritratto di famiglia.

Premio Speciale della Giuria “Mini”
Los Bastardos di Amat Escalante
Motivazione: Il premio speciale della giuria va a Los Bastardos. Un film di grande originalità che combina uno sguardo attento, quasi documentaristico con un surrealismo selvaggio ed onirico.

Premio "Leone Nero" Migliore Film della Giuria Internazionale
Frozen River di Courtney Hunt
Motivazione: La giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il premio per il miglior film a Frozen River. L’opera trascende le convenzioni del noir e ci avvicina a persone reali coinvolte in rapporti profondi grazie ad una sceneggiatura e regia originali, autentiche, dense di sfumature e alla qualità delle interpretazioni di Melissa Leo, Misty Upham e Jacques Bruno.

09/12/2008, 16:11