!Xš‚‰

"Torno Subito" di Simone Damiani sull'iPhone


Il film di Simone Damiani continua a fissare primati: "Torno Subito" è il primo film al mondo ad essere distribuito gratuitamente su iPhone. Per vederlo o scaricarlo basta collegarsi con il terminale mobile all'iTunes Store e cercarlo con il motore interno.


Dopo ad essere stato il primo film al mondo ad essere distribuito gratis in HD sul web, "Torno Subito", il primo film di Simone Damiani continua a far registrare interessanti primati: è da oggi disponibile in download e streaming anche per tutti i possessori di telefoni iPhone. E' la prima volta che un film viene distribuito gratuitamente su questa piattaforma a livelllo mondiale. Per l'Italia, invece, si tratta di un record assoluto; Torno Subito è, per ora, il primo ed unico film disponibile sulla piattaforma. A seguito dell'approvazione del sistema gestito da Apple, questo lungometraggio indipendente è facilmente scaricabile o visibile in streaming semplicemente collegandosi all'iTunes Store e cercando il film col motore di ricerca interno.

"Sono orgoglioso del fatto che Apple abbia deciso di accogliere il nostro film sulla loro piattaforma" dichiara Simone Damiani. "Utilizzando l'iPhone - prosegue il regista - mi sono accorto di quanto sia semplice scaricare nuove applicazioni e brani musicali; non ho potuto quindi fare a meno di cercare di portare il mio film lì dentro".

"Dopo aver deciso di regalare il nostro film agli utenti del web", afferma Simone Damiani, "abbiamo deciso di fare lo stesso anche con gli utenti di iPhone. Siamo sempre più convinti che i piccoli film italiani possano avere una loro vasta audience, bisogna però andarsela a cercare e rendere agli spettatori la "vita facile". Si sa che gli italiani sono un popolo di "pigroni", e se è difficile convincerli ad andare a cercare i nostri film, allora saremo noi autori che cercheremo loro! Da sempre i progettisti di Apple fanno della semplicità d'uso dei dispositivi una delle loro carte vincenti; in questo modo gli autori di cinema non devono fare altro che sfruttare piattaforme già pronte e collaudate per far conoscere i loro lavori".

Appena sbarcato col suo film nell'iTunes Store, Damiani pensa già al futuro: "Negli Stati Uniti è possibile acquistare film e programmi TV proprio come avviene già da noi per la musica e per le applicazioni; in Italia purtroppo ancora non risulta essere possibile. Noi stiamo testando la piattaforma diffondendo in Italia il nostro film gratuito, ma in futuro potremmo utilizzarla per vendere e così monetizzare le nostre prossime produzioni, scavalcando così tutte le problematiche legate alla nostra distribuzione in sala".

Oltre che sull'iTunes Store, il film di Damiani continua ad essere scaricabile dal sito: http://www.torno-subito.com. Nel film, una storia di profonda amicizia tra due ragazzi si trasforma in un universo di incomunicabilità ed inerzia, fatto solo di sguardi e silenzi. Solo la riscoperta di interazioni primordiali, sarà la chiave per un faticoso riavvicinamento.

Distribuito inizialmente attraverso la piattaforma Facebook, e trasmesso in seguito dalla rete Current Tv sulla piattaforma Sky Italia, il film ha ottenuto in soli 3 mesi risultati strepitosi in termini di pubblico. A seguito dei successi ottenuti e del clamore sollevato, il film è stato proiettato lo scorso 4 Marzo presso la Sala Conferenze della Commissione Cultura del Parlamento Europeo. Secondo i dati auditel e le statistiche del sito web, il film è stato visto da quasi un milione di spettatori, un risultato al quale molti dei film italiani ed europei non riescono nemmeno ad avvicinarsi.

15/06/2009, 16:26