Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“Forte Debolezza” vince della 2° edizione di State aKorti


“Forte Debolezza” vince della 2° edizione di State aKorti
Rigorosamente comico-umoristici i corti finalisti della 2° edizione del festival di cortometraggi State aKorti, organizzato da SK Studio e DIBO eventi a Viagrande, nell’agriturismo Villa Di Bella, registrando grande affluenza di pubblico.

Ad aggiudicarsi il Premio per il Miglior Cortometraggio il regista Francesco Costantini, di Rimini, con il corto dal titolo "Forte Debolezza", che vede protagonisti Andrea Roncato e Alex Partexano. Divertente e amaro allo stesso tempo, passa dal tema della malattia fisica a quella dello spirito: i due protagonisti sono due uomini impietriti di fronte all'angosciante peso della routine quotidiana, simboleggiata dalle scale che portano verso casa. A Costantini va la somma di 500 euro, questa la motivazione della giuria, presieduta dai registi Giovanna Brogna e Carlo Lo Giudice: "Il corto rende una vicenda paradossale sulla base di un'idea nuova e di una sceneggiatura ben organizzata, alla quale si aggiunge la puntuale interpretazione dei due consumati attori".

Il Premio per la Migliore Colonna Sonora č andato al corto dal titolo: “Domenica mi Innamoro”, del regista Angelo Mozzillo, di Caserta, scelto perché "ermea l'atmosfera con ironia e leggera poesia".
Menzione Speciale per il corto di Alessandro Viani, di Catania, in concorso con il corto “Quando Ti Coagula la Mandorla”, nel quale viene intervistato Gino Astorina, che evidenzia la capacitŕ del dialetto siciliano di sintetizzare in una frase o una parola concetti complessi, riscuotendo calorosa accoglienza da parte del pubblico, per l’ironia con cui affronta i termini del dialetto siciliano.

Questo festival non poteva che essere di genere comico-umoristico perché organizzato in collaborazione con la SK Studio, studio di registrazione" ha spiegato l’organizzatore Riccardo Di Bella "che nasce dagli Stipsy King, gruppo goliardico demenziale formato da 30 oltre persone”.

Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull’idea originale del cortometraggio, cinematograficamente č asciutto, ben fatto, ben costruito”, ha dichiarato Carlo Lo Giudice, regista e copresidente di giuria.

05/08/2009, 19:06