banner970x250
banner430X45

I premi della 6° edizione del Collecchio Video Film Festival


I premi della 6° edizione del Collecchio Video Film Festival
La Giuria del 6° del Collecchio Video Film Festival, composta da Frediana Fornari (regista e sceneggiatrice), Andrea Romeo (direttore artistico Biografilm Festival) e Christian Uva (ricercatore Università Roma Tre) ha assegnato i seguenti premi:

Sezione "Uomini: Cronache e Memorie"
Premio Miglior Film
Le Armi della Libertà - Ritratto di Famiglia Armata di David Induni
Motivazione: Per lo sguardo allucinante e glaciale su un’isola sicura ma ossessionata da un pericolo esterno. Il microcosmo di una famiglia in cui la passione per le armi diventa paradigma di vita e ragionamento.
Menzione Speciale
Anticaja e Petrella di Alberto Bortignon

Sezione "Stile Libero"
Premio Migliore Film
Don’t Worry di Giacomo Agnetti
Motivazione: Per la qualità dell’invenzione con cui affronta e risolve grandi e piccole domande sul senso della vita: be happy.

Sezione "A Corto di Sport"
Premio Migliore Film
L'Arbitro di Paolo Zucca
Motivazione: Per la brillante narrazione cui si accompagna una qualità cinematografica visionaria.

Premio Speciale "Città Difficili"
Scheletri di Sebastiano Mazzillo
Motivazione: Quando a guidarci all’esplorazione dei margini di una società sono giovani cittadini, la ‘solita’ cronaca si fa racconto dotato di una nuova forza.

L’Associazione Bomba di Riso e il Comitato Organizzativo del Collecchio Video Film Festival 2009 assegnano inoltre il Premio "Bomba di Riso", per l’opera maggiormente distintasi per originalità a Building City di Andrea Arcangeli con la seguente motivazione "Per gli autori di una piccola ‘sinfonia’ per immagini che, ricordando Vertov e Truffaut, conservano la leggerezza dei loro sedici anni".

Area Italia, partner del Collecchio Video Film Festival, ha assegnato il Premio "Idee Ben Spese per l’idea migliore realizzata con il minor budget a Anticaja e Petrella di Alberto Bortignon

31/08/2009, 18:59