Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Pezzo Mancante": un omaggio storico alla famiglia
Agnelli dalla fondazione della Fiat ad oggi


Nel documentario “Il Pezzo MancanteGiovanni Piperno crea un omaggio storico alla famiglia Agnelli dalla fondazione della Fiat ad oggi, con la figura di Giovanni Agnelli in primo piano, non solo nel mondo economico di quel tempo ma soprattutto presente nella vita culturale e di promozione del nostro Paese nel mondo.
E’ il periodo “d’oro” dell’Italia, dove il mondo ci riconosce capacità di innovazione, di promozione della cultura e di eccellenza.
Tragedie e successi della più grande dinastia industriale vengono raccontate attraverso aneddoti raccontati da amici della famiglia, ricostruendo così oltre che una vicenda umana anche una vicenda legata alla città di Torino, capitale mondiale dell’auto di un tempo non così lontano.
Si scorge, aldilà della malinconia di un’Italia così famosa nel mondo non solamente per “gossip”, un “fill rouge” conduttore centrale che mi piace sottolineare, quello della rimozione. Le immagini riprese spesso di spalle dei protagonisti e a volte neppure inquadrati in viso credo ne siano la conferma.
E’ un qualcosa che riguarda tutti, aldilà del cognome che si ha, perché in gran parte di tutte le famiglie esistono personalità diverse e complesse e quasi sempre ci sono lutti e ricordi troppo dolorosi da ricordare. La “famiglia” diventa così metafora del nostro Paese, un paese che non riesce a fare i conti con il proprio passato.

29/11/2010, 11:52

Luca Corbellini