Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia di "Kanun: Il Sangue e l'Onore"


Note di regia di
Questo documentario stato unesperienza personale molto intensa. Quando sono entrata nelluniverso del Kanun, sono stata catapultata in un mondo di valori che ormai stanno scomparendo: lonore, lospitalit, il rispetto degli altri, la nobilt danimo, limportanza di mantenere la parola data ad ogni costo.

Proprio per questo motivo, ho voluto raccontare levoluzione storica del Kanun, mostrare quali sono i concetti che stanno alla sua base e spiegare come funziona il meccanismo della vendetta di sangue, facendo attenzione al rapporto che lega le famiglie in faida e i loro intermediari. Sicuramente la vita di queste famiglie in sangue non facile, ma la cosa davvero straordinaria che una volta risolto il conflitto i rapporti tra le parti cambiano diametralmente, cosa impensabile nella nostra societ moderna, e quelli che prima erano nemici diventano compari, in nome della virt, della parola data e del rispetto reciproco.

Proprio per queste motivazioni ho deciso di non esprimere un giudizio personale sul Kanun e sulla vendetta, ma ho voluto semplicemente raccontare il tema attraverso le opinioni, le considerazioni e i punti di vista dei personaggi.

Le loro idee, esperienze, sofferenze ed emozioni sono i veri protagonisti di questa storia.

Rebecca Basso