!Xš‚‰

Corti d'Argento a Roma


Corti d'Argento a Roma
Pioggia di corti e di Nastri d’Argento, aspettando Taormina, alla Casa del Cinema di Roma da venerdì 10 e domenica 12 giugno (in replica) con la rassegna completa di tutti i corti finalisti e vincitori dei premi per il cortometraggio 2011.

In programma: "Habibi" di Davide Del Degan, miglior corto dell’anno, "Diarchia" di Ferdinando Cito Filomarino, premiato per la migliore regia, e "Armandino e il Madre", per il quale Valeria Golino ha vinto il Nastro come migliore regista esordiente dell’anno. E con il “top” del palmarès, assegnato per la prima volta a Cortina, quest’anno alla fine di marzo, dai giornalisti cinematografici, il meglio della selezione proposta dal Sngci. Tra i riconoscimenti di quest’anno un Nastro al “talento emergente” è andato infatti a Laura Bispuri, in selezione con ben due titoli segnalati: "Passing Time", già vincitore peraltro del David di Donatello, e "Biondina", che nella “terna” 2010 del progetto "perFiducia" ha confermato “la qualità e la novità di una regia già sicura”. E un Nastro, nel decennale dei Corti d’Argento, è andato anche al miglior attore: Nicola Nocella, vincitore per "Omero, bello di nonna" di Marco Chiarini, altro titolo del progetto "perFiducia 2011" al quale i giornalisti cinematografici hanno anche assegnato una menzione speciale “per il complesso delle qualità tecniche e artistiche”.

Tra i film che il Sngci ripropone alla Casa del Cinema anche "Rita" di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, ai quali è andata la menzione speciale “per la qualità estetica e l’originalità dell’impianto narrativo” del film e il produttore del corto Massimo Cristaldi, premiato “per lo straordinario successo anche internazionale” che "Rita" ha conquistato nei festival. 

Rivedremo, nelle due giornate, gratuitamente aperte al pubblico, soprattutto giovane, anche i film che hanno ottenuto le menzioni speciali, andate per la sceneggiatura a "Come si deve" di Davide Minnella, per il miglior soggetto a "Vomero Travel" di Guido Lombardi e, infine, i due segnalati per la migliore fotografia: "Diarchia" e "Armandino e il Madre". E per concludere il corto vincitore per l’animazione, "Il Pianeta Perfetto" di Astutillo Smeriglia, insieme ai finalisti selezionati in questa categoria.

08/06/2011, 13:17