Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CARS 2, il film estivo in 3D della Pixar,
ricco di voci italiane di qualità


Un film di animazione che vede l'Italia e l'italianità tra i protagonisti, grazie anche al successo del primo film e dei prodotti collegati ottenuto nel nostro paese. Le avventure delle macchine parlanti di Radiator Springs si spostano in Europa e in Giappone, con un'animazione in 3D di qualità e una storia che anche i grandi possono apprezzare.


CARS 2, il film estivo in 3D della Pixar, ricco di voci italiane di qualità
Disney-Pixar arrivano con "Cars 2" per coprire al meglio l'estate italiana. In 3D al cinema dal 22 giugno, il nuovo episodio delle macchine parlanti è ricchissimo di sotto ogni profilo: storia, ambientazioni, trovate, animazione, personaggi e doppiatori.

E proprio le voci italiane, risultano indovinate per i personaggi; Saetta McQueen ha la voce di Massimiliano Manfredi, doppiatore di attori "travagliati" come Edward Norton, Matt Damon, Adrian Brody e Orlando Bloom e che riesce a conferire alla mitica Numero 95 la sincerità e la sportività che merita.
Protagonista di questo secondo episodio è però Cricchetto, il carro attrezzi semi distrutto che si trasforma, suo malgrado, in agente segreto con la voce di Marco Messeri, attore toscano di mille film di successo. Sabrina Ferilli è Sara, l'elegante Porsche 911 Carrera Blu, fidanzata di Saetta un po' defilata nel film, ma sempre indovinata come voce/personaggio.
Francesco, l'auto italiana di Formula 1 che sfida Saetta McQueen, è il napoletano Alessandro Siani; sfrontato, un po' cialtrone, si avvicina più al carattere di un romano ma alla fine riesce a far valere la sua sportività oltre la competizione.
Luigi, la Fiat 500 gialla, gommista di Radiator Springs, ha la voce di Marco Della Noce, il famoso meccanico della Ferrari di Zelig. Il pilota Alex Zanardi da voce al fido carrello elevatore cambia gomme, che si esprime esclusivamente in uno strettissimo emiliano, tradotto in diretta da Luigi.
Paola Cortellesi è il personaggio nuovo; Holley Shiftwell, un'agente segreta alla prima esperienza che sa farsi valere e intreccia, prima per caso poi sul serio, una relazione con Cricchetto. Nuovi personaggi ma voci di grande esperienza, Mamma Topolino, Sophia Loren e Zio Topolino, Franco Nero, zii di Luigi che accolgono tutta la comitiva di auto durante la permanenza in Italia per una gara del campionato.

Una grande prova di bravura per i "nostri" attori che riescono a dare il giusto carattere alle auto parlanti di Radiator Springs e non solo.



18/06/2011, 10:00

Stefano Amadio