Ferrara, dal 14 al 16 ottobre la quinta
edizione del festival Videoarte
E' in programma dal 14 al 16 ottobre
la quinta edizione del Festival Internazionale di VideoArte di Ferrara, denominata quest'anno The Scientist 2011.
L’evento, organizzato dall'Associazione Culturale “Ferrara Video&Arte” in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e il Comune di Ferrara, con il supporto di Arci Ferrara, sarà articolato in
tre sezioni video, un Focus “El video en el aula” e due eventi speciali.
Sezioni Video
Sezione Universitaria e Accademie di Belle Arti a cura di A. P. Fiorillo (docente di Storia dell’Arte contemporanea, Univ. di Ferrara) e V. Teti (docente di Linguaggio e tecnica audiovisiva, Univ. di Ferrara), mostrerà le opere in video monocanale realizzate dagli studenti degli atenei e delle accademie sia italiani che stranieri. In collaborazione con la Associazione culturale “Basso Profilo”
Sezione Internazionale “Video digital Art” che presenterà una nutrita selezione, fatta da curatori indipendenti, di opere videoartistiche italiane e straniere.
Sezione “Videodanza” dedicata alla danza on-screen creata da giovani videomakers internazionali e una serie di dancefilm provenienti dal festival “il Coreografo Elettronico” di Napoli danza.
Eventi speciali
Sabato 15 ottobre ore 21.00 – PORTA DEGLI ANGELI, Via Rampari di Belfiore, 1
“LOOP VISIONS ’11” da Barcellona una selezione delle migliori opere di videoarte single channel del programma universitario del prestigioso festival spagnolo.
A seguire “Electric Self Anthology: New Episode”.
Focus “EL VIDEO EN EL AULA. La integraciòn del video-arte en el àmbito educativo”
Si esplorerà l’area videoartistica della produzione sperimentale legata al mondo delle accademie e università spagnole che hanno inserito la videoarte a pieno titolo nel proprio percorso pedagogico. Da questi luoghi di formazione si stanno facendo largo alcuni tra i migliori talenti di arte elettronica digitale.
Curatori: Ada Patrizia Fiorillo, Filippo Landini, Patricia Cirani-LOOP, Vitaliano Teti, Massimo Arduini/Enrico Pusceddu, Luca Farulli, YurI Ancarani, Markus Schlaffke, Gloria Vallese, Vitaliano Teti, Chiara Canali, Mariana Hormeachea.
Le proiezioni saranno accompagnate da dibattiti e discussioni sulle poetiche inerenti il festival.
19/09/2011, 15:31