Fare Cinema
banner430X45

Anteprima torinese per "W Verdi, Giuseppe!"


Anteprima torinese per
Dopo l'anteprima assoluta di Pesaro ad agosto, nell'ambito del Rossini Opera Festival, arriva anche per Torino il momento della proiezione di "W Verdi, Giuseppe! - Una burlesca sull’Italia in corso d’Opera" (mercoledì 5 ottobre, ore 19.00 al Cineteatro Baretti, Via Baretti 4, ingresso a inviti).

Il documentario, scritto e interpretato da Alfonso Antoniozzi, Davide Livermore, Corrado Rollin, approfondisce l’incredibile rapporto tra teatro e politica nell’Italia del XIX secolo, riuscendo a mettere insieme, da un lato il rigore scientifico, storico e filologico, nell’approfondire il ruolo dell’Opera nel Risorgimento, dall’altro, con l’antica arte del teatro brillante all’italiana, attraversa il tempo dell’Unità in modo rivoluzionario, divertente e straordinariamente ironico.

Il film è prodotto dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana e dall'Associazione Baretti con il Teatro Regio di Torino e con la Regione Piemonte, il Museo Nazionale del Cinema, la Fondazione Cineteca Italiana e La Stampa.

27/09/2011, 13:14

Carlo Griseri