Fare Cinema
banner430X45

Progetto "OstHELLO": Laboratorio di Cinema a Firenze


Un’importante e significativa iniziativa per il turismo giovanile e per i giovani della città promossa dall' A.I.G. e dal Ministero della Gioventù. Corsi, incontri, proiezioni e seminari gratuiti.


Progetto
Sarà il capoluogo toscano ad ospitare da qui ai prossimi mesi il Progetto "OstHELLO", l’ambizioso programma che attraverso il circuito degli Ostelli per la Gioventù italiani aderenti all’A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) mette gratuitamente a disposizione dei giovani, laboratori e strutture dove poter verificare e potenziare le proprie attitudini artistiche. Il Progetto, realizzato dal Ministro della Gioventù e dall’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, riguarda 5 discipline artistiche e si svolge in 8 Ostelli AIG, con la prospettiva, una volta completata la prima fase sperimentale, di allargare l’iniziativa all’intera rete italiana di Ostelli.

Questa prima fase comprende il Cinema, Ostelli di Cagliari e Firenze, la Musica, Ostelli di Perugia e Bologna, il Teatro, Ostelli di Genova e Napoli, le Arti Visive, Ostello di Matera e il Giornalismo, Ostello di Trieste.

"OstHELLO" è un progetto finalizzato ad incentivare e favorire l’aggregazione giovanile attraverso il turismo culturale, con gli ostelli A.I.G. quali punto di partenza ed orientamento per varie attività culturali che il Dipartimento della Gioventù intende sviluppare, con l’obiettivo deciso di trasformarli in sorta di “residenze artistiche”, riferimento per i viaggiatori e i giovani del territorio.

All’inaugurazione del Laboratorio di Cinema, avvenuta il 21 ottobre nei locali dell’Ostello per la Gioventù “Villa Camerata” di Firenze, ha preso parte un folto e interessato pubblico. I lavori sono stati avviati dal saluto del Ministro Giorgia Meloni alla quale è stato consegnato il Premio “A.I.G. Aldo Franco. Pessina” dedicato a personalità “benemerite” per il convinto sostegno alla “causa” di A.I.G. e allo sviluppo dell’Associazione. Il Ministro ha ribadito l’importanza di questa iniziativa e la volontà di sostenere il ruolo e l’organizzazione di AIG a beneficio del Sistema turistico italiano, cercando nel Progetto OstHello un'inedita occasione di rilancio e valorizzazione degli Ostelli come vere “residenze artistiche”.

In rappresentanza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi, ha partecipato alla serata Cristina Giacchi, Assessore comunale all’Università, Ricerca e Politiche Giovanili. Poi gli interventi di Vanni Cecchinelli, Presidente Nazionale A.I.G. e di Anita Baldi, Segretario Nazionale A.I.G.. Quindi l’illustrazione del programma didattico, affidata al Direttore Artistico dell’Area Cinema, il regista Gianfrancesco Lazotti. Ha chiuso la bella serata un vivace e divertente spettacolo di cabaret con i "Boiler".

In occasione dell’inaugurazione, Carmelo Lentino, Consigliere del Forum per Cultura e Turismo, ha consegnato all’Ostello A.I.G. di Firenze il riconoscimento di “Meraviglia Italiana”.

Tutti gli ospiti dell’Ostello, così come i residenti nella città di Firenze e nell’hinterland, grazie a questa iniziativa potranno dunque prendere contatto, sperimentare e sviluppare l’arte cinematografica, utilizzare gli spazi ad hoc e tutti gli altri strumenti professionali messi a disposizione, oltre che seguire eventi, proiezioni, corsi specialistici e seminari con docenti di primo livello. Tutto questo, è il caso di ribadirlo, a titolo assolutamente gratuito.

Il Ministro Giorgia Meloni evidenzia quanto l’unione con l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù sia naturale per gli scopi comuni delle due Istituzioni, entrambi particolarmente attente allo sviluppo culturale dei giovani ed all’incremento di opportunità a loro offerte e lascia intendere che in futuro ad "OstHELLO" si affiancheranno ulteriori iniziative per radicare l’utilizzo degli Ostelli per la Gioventù quali luoghi di cultura e centri di aggregazione giovanile per eccellenza.

Tutte le ulteriori informazioni, i programmi didattici, le prenotazioni e le altre news, sono disponibili sul portale www.osthello.it

24/10/2011, 12:06