Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tinto Brass ospite del Circolo del Cinema Dino Risi di Trani


Tinto Brass ospite del Circolo del Cinema Dino Risi di Trani
Venerdì 25 maggio 2012 alle ore 18:00, il Circolo del Cinema Dino Risi di Trani ospita Tinto Brass. Nel corso dell'incontro è prevista la proiezione del cortometraggio "Hotel Courbet", realizzato dal maestro veneziano nel 2009. Si tratta del momento culminante della retrospettiva che il Dino Risi ha dedicato alla lunga, variegata e mutevole filmografia dell'autore della Chiave, intitolata "Lo schermo tattile. Il primato del significante sul significato. Inquadratura, montaggio, linguaggio, rivoluzione dei generi nel cinema di Tinto Brass".

"Il primato del Significante sul Significato" - ha scritto Brass nella nota scritta appositamente per il catalogo della retrospettiva tranese - "non è solo una costante del mio cinema, ma ne è I'elemento qualificante. Sia che mi occupi di temi politici, storici o sociali (il c.d. “cinema impegnato"), sia che mi dedichi alla sessualità e all’erotismo (il c.d. periodo DC, nel senso di “Dopo Chiave” e non “Dopo Cristo" o Democrazia cristiana). Da esso discendono infatti la centralità del montaggio, I’ossessione figurativa, i giochi di macchina e di parola, l’ironia e l’autoironia, la sensua- lità e lo sberleffo carnale, la cifra non di rado grottesca, paradossale, dark, drag, trash, gore, splatter, hard, iperbolica e surreale del mio cinema, la rabbia spesso e volentieri beffarda, sulfurea e anarchica che lo percorre".

Introducono e coordinano Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro, curatori (con la collaborazione di Claudio Bernabei) della retrospettiva. Interviene Caterina Varzi, protagonista di "Hotel Courbet" e ultima "musa" del Maestro.

16/05/2012, 15:05