Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Nachrlarm" e "Wrong" nella notte di Locarno



Nachtlarm
La programmazione di Piazza Grande per l'intero week-end prevede due pellicole per serata. La pioggia però obbliga gli organizzatori al cambio location per i due film programmati in Piazza Grande, si trasloca alla struttura Fevi (auditorium da più di 4.000 persone). Un po' di trambusto ma il servizio navetta degli autobus è efficiente.

La prima pellicola, presentata in prima mondiale, è “Nachrlarm” del regista svizzero Christoph Schaub. La storia di una giovane coppia che, causa l'arrivo di un bebè, vede stravolta la propria vita. Entrambi sono obbligati a continue levatacce notturne e parecchie volte a fare piccoli viaggi con la macchina per far addormentare il piccolo. In una di queste nottate di viaggio, tra un litigio e l'altro accade l'inverosimile, ai coniugi viene rubata la macchina con il bambino sopra. La disperata ricerca nella notte di ritrovare il bambino è quel viaggio per ritrovare se stessi come coppia. Un “road movie” dove i due protagonisti ritrovano le energie, le complicità e l'affiatamento per continuare la vita di coppia e maturare in modo consapevole il ruolo di genitori.

A seguire l'altro film “Wrong” di Quentin Dupieux, presentato in prima europea. Titolo emblematico ma già significativo per la comprensione della pellicola. Film demenziale con una comicità fredda stile inglese. E' la storia del travaglio interiore, del protagonista Dolph per la perdita del suo amato cane Paul. Ottime le trovate e le situazioni veramente strane e bizzarre, associando l'utilizzo di scenari vecchio stile americano e colori sempre brillanti in contrasto con lo smarrimento e la crescente depressione del protagonista. Il film ha il pregio, pur senza una canonica struttura, di far divertire e sorridere.

05/08/2012, 09:39

Luca Corbellini