!Xš‚‰

VENEZIA 69 - MEDICI CON L'AFRICA, una testimonianza


VENEZIA 69 - MEDICI CON L'AFRICA, una testimonianza
CUAMM - Medici con l'Africa è un'associazione che da oltre 50 anni si occupa di assistenza medica nel continente africano. Creatura di don Luigi Mazzuccato, storica figura e anima indiscutibile del progetto, CUAMM è la protagonista del documentario di Carlo Mazzacurati presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia 2012.

Un lavoro di indubbia qualità, perché i problemi dell'Africa sono sempre soggetto interessante, perché si tratta indiscutibilmente di un regista che conosce il suo mestiere e perché con lui hanno lavorato alcuni dei migliori nomi del cinema italiano, da Luca Bigazzi alla fotografia a Paolo Cottignola per il montaggio.

Mazzacurati sceglie una formula classica per il suo racconto, quella delle cosiddette "teste parlanti", e decide di non apparire in prima persona nelle tante interviste raccolte.

Se il soggetto è importante e quanto realizzato in Africa da CUAMM di necessaria rilevanza, resta però la sensazione di un grosso spot promozionale (meritato ma pur sempre spot): viene da chiedersi se fosse davvero il caso, in una Mostra caratterizzata da una forte riduzione dei titoli presenti, inserirlo nel programma (il forte radicamento di Medici con l'Africa nel Veneto è, probabilmente, la risposta).

29/08/2012, 19:45

Carlo Griseri