!Xš‚ť‰

Proiezione a Stresa del corto "Insula"


Proiezione a Stresa del corto
Eric Alexander
Sabato 15 alle 21 presso la sala del Distretto dei Laghi (corso Italia 18) incontro con il regista, attore e doppiatore Eric Alexander e proiezione del corto thriller “Insula”.

Girato in un’insolita Isola Bella deserta e invernale nel mese di marzo 2010, con protagoniste Ambra Angiolini e Francesca Inaudi, era stato proiettato all’hotel Excelsior durante la Mostra Cinematografica di Venezia e in vari festival internazionali e č stato premiato a Lerici, Asti , Reggio Emilia, Fano e Valdarno.

Il film affronta il tema del diabete, di cui č affetta la sceneggiatrice Nerina Fiumanň che si era trovata in una situazione simile, in un luogo isolato senza né cibo né medicine.

“Avevo bisogno di un’isola che rappresentasse la metafora di ciň che hanno in comune tutte le persone malate, il sentirsi soli. – ha dichiarato il regista - Un’isola deserta d’inverno, con nient’altro se non la tecnologia e i telefonini era un posto perfetto, vicina ma nello stesso tempo inaccessibile perché separata da un lembo di lago”.

La scelta č caduta sull’Isola Bella sia per la bellezza del luogo sia su suggerimento di una persona che lavora al cinema Anteo di Milano e che ha messo a disposizione la sua casa sull’Isola Bella. Una patologia che non č estranea nemmeno per Ambra Angiolini nel ruolo di una giovane diabetologa: il padre del suo compagno Francesco Renga ne č affetto. Perfetta nella parte anche Francesca Inaudi.

Dalla sceneggiatura, scritta a quattro mani con Nerina Fiumanň č stato tratto un racconto che ha partecipato al premio Giallostresa la cui premiazione č prevista domenica 16 settembre dalle ore 14.45 nel giardino della Villa Ducale, Centro studi Rosminiani in corso Umberto I.

15/09/2012, 09:52

Ambretta Sampietro