Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NFF - INSIDE AFRICA - Un medico italiano e la sua missione


NFF - INSIDE AFRICA - Un medico italiano e la sua missione
Un uomo con un camice verde guarda fuori da una finestra, quasi come a voler cercare di scrutare il futuro di una paese, che stando a delle recenti e inquietanti statistiche sembra essere destinato a non averne uno.

Si apre così "Inside Africa", documentario di Gaetano Ippolito, prodotto da "Terra di Cinema" e "SET" e girato in alcuni paesi dell'arcipelago di Zanzibar in Tanzania.

Protagonista è Giuseppe Valente, un medico missionario campano trasferitosi in Africa anni fa con l'obiettivo di mettere a disposizione la propria esperienza in una terra in cui il tasso di mortalità cresce di anno in anno.

Se da un lato il regista segue con la camera a mano gli incontri, le visite e i momenti di svago del medico, dall'altro cerca di scavare nel suo privato, fatto di solitudine, di silenzi e di ricordi.

Facendo luce sulla morte, e mostrando come un bambino africano possa riconoscerla ed accettarla già da piccolo come qualcosa di naturale, il documentario diventa così una riflessione sul valore della vita e su ciò che un uomo possa fare per rendere migliore la sua e quella di chi gli sta accanto.

24/09/2012, 18:41

Antonio Capellupo