Asiatica ha presentato a Mumbai "Celebration of Italian Cinema"


Asiatica ha presentato a Mumbai
Si è conclusa ieri, ospitata dal Mumbai Film Festival, nella città del cinema indiano, la rassegna Celebration of Italian Cinema, trenta film italiani dal 1913 ad oggi.

Celebration of Italian Cinema è stata realizzata da Asiatica Film Mediale in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a New Delhi, il Films Division Government of India, il National Film Archive of India di Pune, Cinecittà Luce e Cineteca Nazionale.

Ha presentato trenta film a soggetto rappresentativi della storia del nostro cinema, compresi i più recenti: Mio fratello è figlio unico, "Gangor", "Mine vaganti", "Sette opere di misericordia", "Corpo celeste", "L’Intervallo" e si è chiusa con Bella Addormentata.

La produzione cinematografica italiana, pur essendo molto apprezzata in India, non è stata da tempo oggetto di rassegne di così ampio respiro.

L’ultimo forum aperto di discussione del Festival è stato il seminario sulla “Vitalità del Cinema Italiano” a cui hanno partecipato l’accademico indiano, commentatore culturale e scrittore, Suresh Chabria, il decano dei montatori italiani Roberto Perpignani, l’ex amministratore delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena, il Direttore Artistico di Asiatica, Italo Spinelli, moderati dalla nota studiosa e critica cinematografica Aruna Vasudev, e dedicato agli scambi e alle collaborazioni tra le due cinematografie.

Nel corso del Mumbai Film Festival sono stati presentati altri otto film italiani, quattro nella sezione World Cinema: "Io e Te" di Bernardo Bertolucci,“Reality” di Matteo Garrone, “Diaz” di Daniele Vicari, “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Roberto Faenza; quattro nella sezione Classici restaurati: “Maciste” di Luigi Romano Borgnetto, “Inferno” di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan, “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, “C’era una volta in America” di Sergio Leone.

Io e Te” è stato proiettato in prima extraeuropea a Mumbai nella sala del Jamshed Bhaha Theatre il 23 ottobre.


Il XIV Mumbai Film Festival si è tenuto dal 18 al 25 ottobre presso il National Centre for the Performing Arts (NCPA) , I cinema Inox, Nariman Point e Liberty, e il Marine Lines, sedi principali della manifestazione. e inoltre le sale Cinemax, Andheri e Cinemax Sion.

26/10/2012, 17:33