Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Diciannove titoli sostenuti dall'Apulia Film Commission


Diciannove titoli sostenuti dall'Apulia Film Commission
Apulia Film Commission finanzia 12 progetti filmici con la terza tranche del fondo Apulia National Film Fund, sei lungometraggi e un corto con il Bando di Ospitalitŕ.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission, ha vagliato i 30 progetti filmici presentati per la terza tranche 2012 del proprio Apulia National Film Fund (fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia). Di questi hanno ottenuto il contributo dodici produzioni: 5 lungometraggi, tre documentari, una serie tv, due cortometraggi e un videoclip per un investimento totale pari a 375.500 euro.

Le produzioni finanziate e sostenute dall’Apulia Film Commission con il Film Fund, a iniziare dai 5 lungometraggi: a “La terra dei santi” di Fernando Muraca (Lux Vide), vengono erogate 80mila per 36 giorni di girato tra Deliceto, Foggia e Gallipoli. “Sdramma” di Gianni Ciardo (Nikolaus Production), ottiene 15mila euro e sarŕ girato in 32 giorni tra Bari, Triggiano, Gallipoli, Mola di Bari e Molfetta. “Noi siamo Francesco” di Guendalina Zampagni (Arancia Cinema), ottiene un finanziamento di 65mila euro per 30 giorni a Bari. “L’uomo che inventava la vita” di Alberto Bennati (Minerva Pictures), si assicura un finanziamento di 50mila euro per 30 giorni tra Manfredonia, Isola di San Domino e Foggia. Infine, a “L’etŕ dell’oro” di Emanuela Piovano (Kitchenfilm) vanno 40mila euro per 24 giorni da girare a Otranto.

Tre sono i documentari finanziati a iniziare da “C’erano i briganti” di Francesco De Tommasi (The Bull), ottiene 8mila euro e si girerŕ per 14 giorni tra Rignano garganico, Martina Franca, Noci e Castellana Grotte; “Non cresce l’erba” di Mario Bucci (Dinamo Film), 15mila euro e si girerŕ tra Bari, Bitonto, Lecce e Foggia; “Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli (Big Sur), 20mila euro da giare in 15 giorni tra Taranto, Massafra, Statte e San Giorgio Jonico.

Due invece, i cortometraggi che hanno ottenuto il contributo di Apulia Film Commission: “Piume” di Adriano Giotti (Diero), 10mila euro per 6 giorni tra Corato, Bari e Trani; “Ex Aequo” di Eleonora Pariante (E-Motion), 10mila euro per 5 giorni da girare a Porto Cesario e dintorni.

Finanziati, inoltre, la serie tv di animazione “La guerra di bum bum” di Maurizio Forestieri (coproduzione Graphilm e Rai Fiction) con 50mila euro e il videoclip “Nu te fermare” del Canzoniere Grecanico Salentino diretto da Edoardo Winspeare, con 2.500 euro.

Si prosegue con l’elenco dei restanti progetti filmici finanziati per l’Ospitalitŕ attraverso i Fondi FESR a iniziare dai lungometraggi: “Third Person” (Corsan Film) di Paul Haggis, Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale del film “Crash – contatto fisico” e candidato all’oscar per il miglior regista, ottiene un finanziamento di 68.193 euro; “Il bambino che sorrideva sempre” di Kristina Sarkyte (Hyperreality), 36.717 euro; “Gli anni amari” di Andrea Adriatico (Cinemare), 28.840 euro; “Amoreodio” di Cristian Scardigno (Underdog Film), 7.932 euro; “Marina” di Stijn Coninx (Orisa Produzioni), 17.254 euro; “L’etŕ dell’oro” di Emanuela Piovano (Kitchenfilm), 39.414 euro. Infine, al cortometraggio “Alle corde” di Andrea Simonetti (Overlook Production) vengono assegnati 1.650 euro.

Come da regolamento, la valutazione consultiva della qualitŕ artistica e della congruitŕ produttiva č stata affidata a due critici cinematografici pugliesi: Vito Santoro e Angela Bianca Saponari.
Il termine di scadenza della nuova tranche č fissata al 31 gennaio 2013.

08/11/2012, 10:13