Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA MADRE - Carmen Maura e Stefano Dionisi sul set


Sono iniziate a Roma le riprese del film liberamente tratto dal romanzo breve “La Madre” del premio Nobel Grazia Deledda, diretto da Angelo Maresca.


LA MADRE - Carmen Maura e Stefano Dionisi sul set
Carmen Maura e Stefano Dionisi sul set del film “LA MADRE”, liberamente tratto dall'monimo romanzo di Grazia Deledda

Sono iniziate ieri a Roma le riprese del film “LA MADRE” (titolo provvisorio) liberamente tratto dal romanzo breve “La madre” del premio Nobel Grazia Deledda che racconta i tormenti di un uomo diviso tra passione e fede, e le morbose ossessioni della madre.

Diretto da Angelo Maresca, al suo esordio nel lungometraggio dopo una lunga carriera come attore in teatro, cinema e tv, è interpretato da Carmen Maura, da Stefano Dionisi, Luigi Burruano e l’esordiente Laura Baldi.

Produce Flavia Parnasi della Combo Produzioni, che dichiara: “Mi ha colpito il talento istintivo di Maresca: insieme abbiamo deciso di trasporre la storia dal 1930 ai giorni nostri, dando maggiore enfasi alle tensioni erotiche del romanzo”.

La sceneggiatura è di Dardano Sacchetti, Arcangelo Bonaccorso e Angelo Maresca, con la collaborazione di Laura Sabatino, la fotografia è di Vittorio Omodei Zorini, le scene di Massimiliano Nocente, i costumi di Andrea Cavalletto.

La produzione esecutiva è affidata a Mario Mazzarotto.

Il film sarà distribuito dalla Movimento Film.

Il regista ha scelto di ambientare il film in diverse zone dell’Eur: ambienti moderni, freddi, che suggeriscono la desolazione dei sentimenti.

17/01/2013, 15:32