Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

“Donne e Libertà” il tema della XVII edizione del Valsusa Filmfest


“Donne e Libertà” il tema della XVII edizione del Valsusa Filmfest
Dal 27 marzo ed il 30 aprile 2013 si svolgerà in 11 comuni della Valle di Susa ed il 25 aprile a Torino la XVII edizione del Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell’ambiente che da 17 anni contribuisce ad alimentare la ricchezza culturale di un territorio che possiede una storia millenaria, un enorme patrimonio di arte e cultura, straordinarie bellezze naturali ed eccellenti tradizioni da preservare.

Il titolo di questa edizione è “Donne e Libertà” in quanto, oltre ai temi consueti della memoria storica e della salvaguardia dell’ambiente, vengono riservate sezioni di concorso ed eventi speciali dedicati alle donne, con una particolare attenzione ai crescenti casi di femminicidio, e a vicende legate a conquiste e privazioni di libertà individuali o collettive, con approfondimenti particolari sui casi delle carceri.
Per questa edizione del festival l’Associazione Valsusa Filmfest ha deciso anche di avviare una campagna di raccolta fondi dal basso registrando il progetto in Kapipal (www.kapipal.com/valsusafilmfest) soprattutto per creare di una partecipazione responsabilizzata delle persone e la creazione di una comunità che aumenti il senso di appartenenza a questa iniziativa culturale.

Il fulcro del festival è da sempre costituito dal concorso cinematografico ma attorno alle proiezioni dei filmati in competizione in ogni edizione vengono organizzati diversi eventi con incontri, convegni, workshop, mostre, concerti e spettacoli. Quest’anno il Filmfest coinvolge 11 comuni della Val di Susa con appuntamenti a Avigliana, Chianocco, Condove, Bardonecchia, Bussoleno, Oulx, Salbertrand, Sant’Ambrogio, Susa, Venaus, Villar Focchiardo e con la proiezione del filmato vincitore della sezione Memoria Storica anche al Museo Diffuso della Resistenza di Torino il 25 aprile.

Tra le principali novità di questa edizione viene presentato il progetto "Corti Dentro", ideato in collaborazione con le associazioni Sapori Reclusi e Rete del Caffè Sospeso, con il quale si intende portare il Valsusa Filmfest all’interno della Casa di Reclusione Santa Caterina di Fossano (CN) e costituire una giuria mista per la sezione di concorso "Cortometraggi2, composta dalla giuria del festival e da una selezione di detenuti. Le opere verranno proiettate contemporaneamente il 13 aprile dalle ore 15.30 nel cinema di Condove (TO) e nel carcere con collegamenti via skype autorizzati dal Ministero dell’Interno all’inizio ed al termine delle proiezioni. Il 20 aprile a Bussoleno viene proposto un altro appuntamento sul tema della carceri con proiezione della video-inchiesta “Giustamente - Viaggio nelle Carceri Italiane”.

Il concorso cinematografico si articola in 5 sezioni: Documentari, Le Alpi, Cortometraggi, Memoria Storica e Videoclip Musicali. La sezione Cortometraggi non è a tema libero ma ha come titolo “Camminando sul filo. Ritratti al femminile” e la sezione Documentari ha come titolo “Ali della libertà” ed è riservata ad opere che trattino di conquiste, sospensioni o perdite di libertà, individuali o collettive, con un occhio di riguardo alle condizioni dei carcerati. I Documentari verranno proiettati anche al Liceo Des Ambrois di Oulx con la votazione degli studenti che sarà valida per la determinazione finale dei vincitori.

Sabato 6 aprile ad Avigliana si svolgerà il workshop “Giornata d’incontro tra gli autori e la tecnologia” organizzato in collaborazione con Videotelecom Project, in cui verranno presentate le ultime novità nel campo delle riprese e del montaggio audio-video. Per iscriversi occorre scrivere a [email protected]
Il 14 aprile al Castello di Susa verrà inaugurata la mostra “Femminile Plurale”, una selezione di opere d’arte contemporanea allestita in collaborazione con il Centro Promozione Belle Arti “Arte e Arti” di Bussoleno.
Il 5 appuntamento dedicato alla montagna con l’alpinista e guida alpina Hervé Barmasse in un incontro organizzato in occasione del 150° anniversario della Fondazione del Club Alpino Italiano.

Il 20 aprile a Venaus ci sarà un grande appuntamento di musica e memoria con il concerto ”Cantata di ogni giorno” di Giovanna Marini, Xavier Rebut e Germana Mastropasqua. Sono numerosi gli altri ospiti del Filmfest tra i quali, Daniele Vicari, Enrico Lo Verso, Hedy Krissane e Franco Neri.
Nel programma anche due spettacoli teatrali al teatro di Bussoleno: il 5 aprile lo spettacolo “L’albero di Anna” della compagnia Assemblea Teatro, ispirato alla vita ed al Diario di Anna Frank ed il 7 aprile “Le donne forti danzano scalze” con gli attori dell’Associazione ArTeMuDa e gli attivisti di Amnesty International.

06/03/2013, 15:33