Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

7 GIORNI - L'ultima settimana di vita di Eluana Englaro


Il documentario di Ketty Riga e Giovanni Chironi nella rassegna ARCI-UCCA "L'Italia che non si vede"


7 GIORNI - L'ultima settimana di vita di Eluana Englaro
Eluana Englaro
E' vero, chi ha seguito nel 2009 su giornali e tv le vicende che hanno accompagnato gli ultimi giorni di vita di Eluana Englaro troverà poco di nuovo nel documentario "7 Giorni" di Kelly Riga e Giovanni Chironi. Anche perché, probabilmente, chi aveva a cuore quella situazione ha anche ri-vissuto le forti emozioni (e tensioni) che "furono" nel film di Marco Bellocchio "Bella Addormentata".

Per chi non lo sapesse: Eluana Englaro a 21 anni ebbe un terribile incidente, la cui diagnosi fu "stato vegetativo permanente". I genitori della ragazza chiesero, sin da subito, ai medici la sospensione dell’alimentazione artificiale per consentire ad Eluana di riprendere quel circolo naturale di morte interrotto con i protocolli rianimativi. L'assenza di una normativa in merito in Italia fece seguire una lunga battaglia giuridica, conclusa solo a fine 2008 con il permesso accordato alla famiglia di sospendere la nutrizione artificiale, come volontà della ragazza espressa prima dell'incidente.

L'importanza di questo lavoro non risiede nel voler raccontare pagine inedite (anche se le parole rilasciate da parenti e medici che furono protagonisti di quei giorni sono molto interessanti) ma nell'impedire che lo sciacallaggio mediatico, sociale e (soprattutto) politico che in quei giorni si fece in Italia venga dimenticato, e - possibilmente - che si ripeta. In attesa magari che arrivi la sospirata legge che renda ogni cittadino libero di scegliere il proprio destino.

12/04/2013, 11:56

Carlo Griseri