!Xš‚‰

CANNES 66 - Presentate le Giornate Estive di Cinema di Riccione


CANNES 66 - Presentate le Giornate Estive di Cinema di Riccione
L’ anteprima nazionale dell’atteso film western della Walt Disney "Lone Ranger" di Gore Verbinski, con protagonista Johnny Depp, e la serata organizzata con il mensile CIAK per il CinéCiak d’Oro, che premia i film e i protagonisti italiani del genere commedia, sono state le anticipazioni più importanti nel tradizionale appuntamento all’Italian Pavilion di Cannes per la presentazione di Ciné, l’appuntamento estivo dell’industria cinematografica nazionale, promosso e sostenuto dall’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEC e dell’ANEM, in programma a Riccione dall’1 al 4 luglio 2013.

Si inizierà un giorno prima, rispetto a quanto precedentemente annunciato, per dare spazio e respiro a una serie di iniziative coordinate dalle associazioni di categoria, concentrate nelle prime due giornate e aventi come tema dominante le nuove prospettive connesse alla digitalizzazione. Tra queste le presentazioni di case histories internazionali, sia legate all’esercizio che alla distribuzione, curate da Media Salles e quella del modello di sala Imax, nell’ottica di un rinnovamento tecnologico (e non solo) dell’offerta.

Nella stessa direzione andranno quindi le convention di Cinemeccanica, partner tecnico di Ciné per l’allestimento tecnologico della sala plenaria, e di Sony Digital che lunedì sera presenterà un’anteprima presso l’attiguo Giometti Cinepalace.
Riccione guarda così al futuro in maniera propositiva e lo fa anche attraverso un’attenzione particolare ai nuovi modi di comunicare social, con il supporto di Ninja Marketing, nuovo media partner di Ciné, che presenterà uno speech sulla viralità nel cinema e un workshop sulle digital pr e la distribuzione dei contenuti on-line, curato nello specifico da Ninja Academy & Viral Beat.

Si parlerà inoltre di vantaggi 3.0, sia per lo spettatore che per l’esercente, con la nuova proposta del social commerce, presentata da una nuova realtà, 18months, per offrire sia la vendita biglietti che il servizio bar e l'eventuale shop direttamente da smartphone.

Da martedì 2 il via alle convention, le presentazioni di listino, le anteprime e gli eventi speciali delle principali case di distribuzione. Hanno già confermato la loro presenza: 01 Distribution, 20th Century Fox, Bim, Cloud Movie, Eagle Pictures, Lucky Red, M2 Pictures, Medusa, Notorius, Universal Pictures, Videa, Walt Disney, Warner Bros.
Un forte interesse delle distribuzioni a partecipare a Cinè, come anche sostenuto dal Presidente della sezione distributori ANICA, Richard Borg presente all’incontro di Cannes, insieme a Domenico Dinoia Vice Presidente Anec, Luigi Lonigro, Vice Presidente Sezione distributori dell’ANICA, e Piera Detassis, direttrice del mensile Ciak.

Grazie al rinnovato investimento delle società sulla stagione estiva, come momento di presentazione non solo di grossi blockbusters ma anche di tanto cinema italiano ed internazionale, l’appuntamento di Riccione diventa funzionale anche a un’ottica promozionale e di rilancio del cinema”, ha dichiarato Richard Borg alla numerosa platea dell’Italian Pavilion di Cannes.

Nel suo intervento Dinoia ha spiegato come da tempo l’esercizio fosse pronto a presentare un’importante offerta in estate. "Speriamo che questo sia l’anno giusto" – ha detto – "così da portare l’Italia al pari degli altri paesi europei ed evitare l’eccessiva concentrazione di titoli negli altri periodi dell’anno". Fondamentale nei prossimi mesi, secondo Dinoia, il proseguimento dell’opera di digitalizzazione delle sale, tema che verrà affrontato anche a Riccione.

Nella prospettiva di promozione del cinema, anche la rinnovata collaborazione con Ciak, il mensile diretto da Piera Detassis, che per il secondo anno sarà media partner di Cinè, proponendo nella serata evento del 4 luglio, i CinéCiak d’oro, spin off dedicato alla commedia del prestigioso premio popolare CIAK D’ORO, e inaugurando, martedì 2 e mercoledì 3, i CiakIncontra, interviste con alcuni degli attori e dei registi ospiti di Ciné aperti al pubblico e alla stampa. La partnership tra CIAK e “Ciné” si concretizzerà nel numero di luglio del mensile, in distribuzione gratuita sulle spiagge della Riviera, con un importante inserto “Ciné” con anticipazioni e interviste ai protagonisti della manifestazione.

Importante new entry tra i media partner è quella di Radio Deejay, che si affianca ai già consolidati rapporti con Box Office, Best Movie, Mediaset Premium, Coming Soon, Primissima, Il Giornale dello Spettacolo, Cinecittà News,
Radio Cinema e Prima fila, tutti finalizzate ad ampliare la risonanza dell’evento e dunque alla diffusione del cinema.

Ciné si presenta così, alla terza edizione, come sempre realizzata da Remigio Truocchio con la Cineventi, con obiettivi di mercato e di sostegno del cinema ben precisi, grazie anche a partner come Lino Sonego, leader nell’ambito della produzione di poltrone, presente anche tra gli espositori del Trade Show, l’area espositiva delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema, gestita da LB Events, cui hanno già aderito numerose aziende italiane ed estere, quali: Cinemeccanica, Crea Informatica srl, Ek Engineering, Telespazio Spa, Arts Alliance Media, Ehome Italia Service Srl, Officine Srl, 18 Months, Prevost.

20/05/2013, 13:54