Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - Frank Zappa, Viaggio in Italia


"Summer 82, when Zappa came to Sicily" è il racconto di Salvo Cuccia sul mitico concerto a Palermo di Frank Zappa. Oggi la sua famiglia ricorda e torna a Palermo


VENEZIA 70 - Frank Zappa, Viaggio in Italia
Frank Zappa and his guitar
Estate '82, mentre l'Italia vince i mondiali di calcio, Frank Zappa chiude il suo tour mondiale da noi. Il concerto di Palermo è particolarmente importante per lui perché è la prima volta che si reca nel paese di suo padre, originario di Partinico, al tempo "...un paese del quarto, quinto mondo! Ma dove se la spassano..." dice Frank alla band dopo la visita.

Il concerto della Favorita però è un disastro, non per colpa del musicista ma a causa di un'organizzazione pessima e del comportamento delle forze dell'ordine che scatenano la reazione violenta del pubblico dopo il lancio dei lacrimogeni, mentre Frank canta "Cocaine decisions", critica allo yuppismo incipiente.

Salvo Cuccia racconta quel concerto, cui non partecipò perché in viaggio con suo padre verso la Sicilia, insieme alla famiglia di Zappa; tutti in Sicilia per ritrovare i luoghi delle loro origini e rivivere quel concerto chiuso dopo appena un'ora per l'atmosfera "irrespirabile" dello stadio.

È commovente il ricordo di allora, con immagini originali del concerto, e l'incontro di oggi tra i figli di Zappa, la moglie e i luoghi che adesso li accolgono con tutti gli onori, riconoscendo la grandezza del musicista scomparso nel 1993.

Salvo Cuccia gira con una 8mm parte del materiale di oggi, riuscendo a mixare con abilità il racconto del passato con l'oggi; ma è la commozione dei figli, per la scoperta dei luoghi delle origini dei nonni a rendere il documentario affascinante facendo abilmente corrispondere alle lacrime dei personaggi quelle degli spettatori.

29/08/2013, 19:41

Stefano Amadio