!Xš‚‰

Tizza Covi inaugura a Torino la rassegna "Mi presti
la tua famiglia? La mia è un po’ in difficoltà"


Tizza Covi inaugura a Torino la rassegna
La Pivellina
L'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) in collaborazione con l'Assessorato alla Salute, Politiche Sociali e Abitative della Città di Torino, Videocommunity, Casa dell'Affidamento, Educatorio della Provvidenza e le Associazioni delle famiglie affidatarie del territorio presentano “Mi presti la tua famiglia? La mia è un po’ in difficoltà”, rassegna cinematografica dedicata all’affidamento familiare. Saranno sei gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno tra ottobre e dicembre al Cinema Massimo e al Cecchi Point - Hub Multiculturale, tutti accomunati dall’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'affido familiare. Tre saranno le proiezioni serali al Cinema Massimo rivolte ad un pubblico adulto (14 ottobre, 11 novembre, 16 dicembre) e tre quelle pomeridiane al Cecchi Point per tutta la famiglia (FilmFamily 3 novembre, 24 novembre, 1 dicembre).

“Il tema dell'affido - commenta Vittorio Sclaverani, presidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema - è presente in tutta la storia del cinema e ha ispirato importanti autori come Charlie Chaplin (Il Monello), i Fratelli Dardenne (Il ragazzo con la bicicletta), Kitano Takeshi (L'estate di Kikujiro), Wim Wenders (Paris, Texas), Gianni Amelio (Il ladro di bambini). Grazie a questa rassegna cinematografica si fortifica sempre di più la collaborazione tra l'Assessorato alla Salute e alle Politiche sociali della Città e l'AMNC, una relazione per noi molto importante che valorizza e legittima la nostra progettualità tesa all'inclusione sociale che sviluppiamo in appuntamenti come cinemAutismo, il concorso Lavori in Corto e le attività al Centro Interculturale e il laboratorio di Cinema plurale.”

“Grazie alla collaborazione con l'Educatorio della Provvidenza e con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema - dichiara Elide Tisi, Vice Sindaco e Assessore alla Salute, Politiche Sociali e Abitative della Città di Torino - abbiamo voluto rilanciare la campagna affido in un modo nuovo, utilizzando le immagini e le storie raccontate da registi contemporanei per raccontare a grandi e bambini il significato dell'accoglienza e il valore della solidarietà, quali pilastri della società di domani.”

Il primo appuntamento della rassegna cinematografica “Mi presti la tua famiglia? La mia è un po’ in difficoltà” è in programma lunedì 14 ottobre, ore 20.45 al Cinema Massimo (sala 3) e vedrà la presenza della regista Tizza Covi che introdurrà la proiezione del suo film Non è ancora domani (La Pivellina), diretto a quattro mani con Rainer Frimmel. Con forte umanità e lirismo neorealista, il film racconta di una bambina, Asia abbandonata dai genitori e della vocazione di una madre per caso, Patrizia; sullo sfondo la periferia di Roma e una colorata comunità di artisti di strada e circensi che diventerà una nuova famiglia per Asia. Una storia commuovente arricchita da eccellenti interpreti, per lo più non professionisti, e da uno stile di regia tra cinema di finzione e documentario.

PROGRAMMA di MI PRESTI LA TUA FAMIGLIA? LA MIA È UN PO' IN DIFFICOLTÀ

> Lunedì 14 ottobre, ore 20.45 – Cinema Massimo, Sala 3
Non è ancora domani (La Pivellina) (Austria/Italia 2009, 100') di Tizza Covi e Rainer Frimmel con Patrizia Gerardi, Asia Crippa, Tairo Caroli e Walter Saabel.
Interviene la regista Tizza Covi.

> Domenica 3 novembre, ore 16.30 – Cecchi Point - Hub Multiculturale
Il mio vicino Totoro (Giappone 1988, 86') di Hayao Miyazaki – Proiezione FilmFamily

> Lunedì 11 novembre, ore 20.45 – Cinema Massimo, Sala 3
Lasciando la baia del re (Italia 2011, 78') di Claudia Cipriani
Intervengono la regista, Claudia Cipriani e la protagonista, Valentina Barile.

> Domenica 24 novembre, ore 16.30 – Cecchi Point - Hub Multiculturale
Leafie – La storia di un amore (Corea del Sud 2010, 93') di Seong-yun Oh – Proiezione FilmFamily

> Domenica 1 dicembre, ore 16.30 – Cecchi Point - Hub Multiculturale
La profezia delle ranocchie (Francia 2003, 86') di Jacques-Rémy Girerd – Proiezione FilmFamily

> Lunedì 16 dicembre, ore 20.45 – Cinema Massimo, Sala 3
Tutti per uno (Francia 2010, 90') di Romain Goupil con Valeria Bruni Tedeschi

09/10/2013, 09:19