Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF31 - Pif racconta la "sua" mafia


Pierfrancesco Diliberto, il Pif delle Iene, ricorda la sua infanzia attraverso le tragedie legate alla mafia. Palermo e una storia d'amore sotto il segno dell'ironia. In sala con 01 dal 28 novembre.


TFF31 - Pif racconta la
Cristiana Capotondi e Pierfrancesco Diliberto in una scena del film
Pif esordisce alla regia con le sue memorie, il suo racconto personale di Palermo e della mafia nel corso della sua vita.

Il pregio del film è quello di saper parlare con ironia e distacco, ma sempre condannandola, degli eventi legati alla mafia e dell'atteggiamento perlomeno rassegnato con cui i suoi concittadini palermitani, - famiglia, amici e compagni di classe - ci hanno da sempre convissuto. Gli occhi sono quelli innocenti di un bambino che riesce a interpretare ogni cosa con i suoi parametri, semplici ma sinceri capaci di gettare una luce diversa, non tanto sugli eventi stessi, già abbondantemente visti e raccontati, ma sulle conseguenze che questi avevano sulle vite dei siciliani.

Pierfrancesco Diliberto, avendo lasciato Palermo da molto tempo, ha sentito l'esigenza di mostrare questa situazione nel suo film, in cui i ricordi di mafia si confondono con la storia d'amore per una compagna di scuola che sin dalle elementari è stata l'oggetto dei suoi desideri.

"La Mafia uccide solo d'Estate" è un punto di vista originale, raccontato con lo stile e il ritmo giusto, e riesce a far riflettere su argomenti che possiamo aver dimenticato riaccendendo un'emozione e un coinvolgimento non troppo comune nel nostro cinema.

Pif, già esperto giornalista/personaggio televisivo, convince anche come interprete affiancato da Cristiana Capotondi e da una serie di attori siciliani di grande bravura, tra cui spiccano Claudio Gioè e Ninni Bruschetta nel ruolo di un divertente frate che non nasconde i suoi stretti rapporti con la mafia.

25/11/2013, 00:01

Stefano Amadio