!Xš‚‰

QUADERNO DEL CINEMAREALE - Presentato a Firenze


Il nuovo progetto editoriale si rivolge al mondo del cinema documentario italiano e straniero.


Curatori
Alla presenza di registi, addetti ai lavori e appassionati di cinema del reale, ieri presso l’Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze, durante il 54° Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario (30 novembre – 7 dicembre 2013), è stato ufficialmente presentato il Quaderno del Cinemareale. A presentarlo i curatori della rivista, Francesco Andreotti, Livia Giunti e Pinangelo Marino dell’Associazione Documentaristi Anonimi.

Come hanno sottolineato i curatori, il nuovo progetto editoriale si rivolge al mondo del cinema documentario italiano e straniero per fornire uno strumento concreto a coloro che di mestiere si occupano della realizzazione, produzione e distribuzione di film documentari ma anche per coloro che lo studiano. Il Quaderno è stato infatti pensato come un libro da “collezionare”, come un manuale e una guida e, come il nome scelto dai curatori sottolinea, si occuperà di “Cinemareale”, neologismo che vuole proporre un’apertura nei confronti di un territorio vasto e complesso che comprende opere che dialogano con il reale e con i modi di rappresentazione del reale.

La sezione principale del Quaderno sarà dedicata a un Cantiere, cioè a un progetto in corso di cui viene pubblicato in forma narrativa il processo di creazione. Accompagnato da un curatore, l’autore viene infatti chiamato a proporre il proprio percorso di ricerca e il proprio metodo di lavoro condividendo sulla pagina alcuni materiali preparatori. Ma il Quaderno ospiterà anche altre rubriche dedicate ai sopralluoghi, al documentario sonoro, a tavole rotonde con gli autori, a focus sulla distribuzione e la produzione, ai festival, alle nuove tecnologie, al documentario in tv.

Durante la presentazione sono state mostrate le prime venti pagine della rivista e, alla presenza di Mina Welby, è stato proposto un approfondimento del progetto cinematografico in corso che sarà pubblicato nel primo numero: il Cantiere “Gradi di Coscienza. Raccontare Piergiorgio Welby” di Francesco Andreotti e Livia Giunti.

Il Quaderno sta già incontrando numerose adesioni da parte di autori, studiosi e appassionati e i curatori del progetto sperano nei prossimi mesi di riuscire a raggiungere un numero sufficiente di abbonati che permetta di sostenere nel tempo una produzione seriale della rivista.

Il Quaderno avrà un’uscita semestrale in forma cartacea (e ridotta online) e sarà distribuito su abbonamento e nelle principali librerie italiane. Il progetto editoriale prevede anche una versione in lingua inglese. Il costo dell’abbonamento annuale (2 numeri) è di 20 €, il prezzo di copertina di 25.

Tutti gli aggiornamenti si possono trovare su http://quadernodelcinemareale.wordpress.com/
È possibile già prenotare l’abbonamento per l’anno 2014 alla pagina:
http://quadernodelcinemareale.wordpress.com/abbonamento-1-anno-2014/

Il Quaderno del Cinemareale è stato concepito per funzionare come una piattaforma di lavoro aperta alle rilevanti realtà che operano nel settore del cinema documentario in Italia e all’estero.

Per collaborare al Quaderno del Cinemareale scrivere a [email protected]

05/12/2013, 17:56

La Redazione