Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

UN BOSS IN SALOTTO - Luca MIniero e il cast


Esce il primo gennaio, distribuito in 450 copie da Warnes Bros. Entertainment Italia, la commedia familiare con Rocco Papaleo, Paola Cortellesi e Luca Argentero


UN BOSS IN SALOTTO - Luca MIniero e il cast
Rocco Papaleo e Paola Cortellesi in "Un Boss in Salotto" di Luca Miniero
Un nuovo e diverso episodio di Luca Miniero, già regista dei record di incassi "Benvenuti al Nord" e "Benvenuti al Sud", sulla dissacrazione ironica degli stereotipi tra Nord e Sud. Nel cast Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Angela Finocchiaro e Ale&Franz.

Cinepastiera, anno nuovo commedia nuova, potevo essere in vacanza, ma il direttore mi ha costretto a seguire il film o il più laconico "sti ca..." di Rocco Papaleo: sono alcuni dei titoli suggeriti dal cast e dai produttori del film "Un boss in salotto". Ma a noi di Cinemaitaliano ci sembra appropriato, per la trama del film, anche il titolo "Rocco e i suoi parenti".

Infatti, il vero mattatore del film non poteva che essere che lui: Rocco Papaleo, il camorrista "pasticcione" Ciro agli arresti domiciliari nella perfetta famiglia Coso, che cerca di far capire al Nord che deve abbassare la cresta e guardare al Sud come modello. Un altro ruolo comico del resto inevitabile perché, come ha rivelato in conferenza stampa lo stesso attore, ha provato anche a recitare personaggi drammatici, ma senza riuscirci.

Ma la pellicola non vuole solo modificare e superare, attraverso gag e battute comiche, il conflitto storico tra Nord e Sud: introduce anche un'innovazione nel genere della commedia. Per il produttore Riccardo Tozzi "Un boss in salotto" è un nuovo tipo di commedia che si discosta dalla tendenza generale dei Cinepanettoni: da qui la scelta di farlo uscire dopo Natale. Rappresenta e si tratta di un nuovo tipo di commedia per l'anno venturo.

Anche Luca Miniero, regista del film, non ha voluto solo stigmatizzare i conflitti territoriali, ma anche mostrare l'ascesa e la caduta di una famiglia per meriti secondo il tradizionale stile italiano.

Alla bravissima Paola Cortellesi il suo ruolo però non è piaciuto perché in fondo l'ambivalente Cristina/Carmela che rinnega le sue origini meridionali per vestire i panni di una algida e snob donna del Nord è detestabile, così come ha trovato noioso il suo matrimonio con Luca Argentero.

Dello stesso parere anche Rocco Papaleo che tra i "buoni" propositi per il nuovo anno ha inserito quello di smettere di lavorare con questa coppia "sfiatata

28/12/2013, 10:03

Alessandra Alfonsi