Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 7 al 25 gennaio 2014 a Bergamo la
V edizione di Laboratorio Tascabile


Dal 7 al 25 gennaio 2014 a Bergamo la V edizione di Laboratorio Tascabile
Laboratorio Tascabile nasce dalla voglia di proporre al pubblico film interessanti, importanti, particolari, belli, visibili in Festival internazionali ma che raramente passano nelle sale cinematografiche. Per la quinta edizione Laboratorio Tascabile porterà il cinema di qualità in Città Alta tutte le sere dal 7 al 25 gennaio 2014.
I film in programma sono quattrodici, di cui ben dieci sono presentati in anteprima per la città. In quattro serate saranno presenti i registi (Luca Bellino, Silvia Luzi, Rossella Schillaci, Valentina Pedicini, Federico Spinetti).
Il progetto è frutto della collaborazione tra Laboratorio 80, Teatro tascabile di Bergamo, Bergamo Film Meeting, Filmmaker Festival e Ristorante Da Mimmo; la rassegna si inserisce in un progetto finanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca.

Nuovi autori e registi affermati raccontano storie che provengono da tutto il mondo: l’impegno sociale nel premiatissimo "DELL’ARTE DELLA GUERRA" di Luca Bellino e Silvia Luzi; le migrazioni nei film di Rossella Schillaci: "IL LIMITE" ed "ALTRA EUROPA"; la musica e l’apartheid in "SEARCHING FOR SUGAR MAN" di Malik Benjelloul; il ritratto del fotografo "BERT STERN" di Shannah Laumeister; la donna minatrice in "DAL PROFONDO" di Valeria Pedicini; la tradizione in "ZURKHANEH - LA CASA DELLA FORZA" di Federico Spinetti; l’immagine della radio in "LA MAISON DE LA RADIO" di Nicolas Philibert; i segreti di Stato in "THE UNKNOWN KNOWN" di Errol Morris; l’America religiosa in "STOP THE POUNDING HEART" di Roberto Minervini. In collaborazione con Filmmaker Festival quattro film di uno dei documentaristi di riferimento, Ross McElwee: "BRIGHT LEAVES", "SIX O’CLOCK NEWS", "TIME INDEFINITE" e "SHERMAN’S MARCH".

In quattro serate saranno presenti i registi: Luca Bellino e Silvia Luzi ("Dell'arte della guerra") il 7 gennaio, Rossella Schillaci ("Il limite") il 10 gennaio, Valentina Pedicini ("Dal profondo") il 17 gennaio, Federico Spinetti ("Zurkhaneh") il 18 gennaio. Per concludere con un momento di convivialità le serate in cui saranno presenti i registi, Ristorante da Mimmo offrirà un buffet.

31/12/2013, 10:15