Fondazione Fare Cinema
!X

A TOLOSA UN GRANDE OMAGGIO AL CINEMA ITALIANO


L8 febbraio 2014 nella citt francese parole e musiche del grande schermo.


A TOLOSA UN GRANDE OMAGGIO AL CINEMA ITALIANO
LITALIE AU MIROIR DE SON CINMA il titolo di due volumi di oltre 800 pagine dedicate al cinema italiano dal neorealismo ad oggi. Questi due numeri speciali della rivista franco-italiana RADICI, della casa editrice EDITALIE, sono stati curati dal critico francese Jean Gili, sicuramente il maggiore esperto di cinema italiano allestero. Nellopera sono stati tradotti i testi e riprodotte le straordinarie foto pubblicate dalla storica testata LEuropeo. Per accompagnare liniziativa di Tolosa (la splendida Ville Rose cosiddetta per le sfumature cromatiche delle sue architetture) sono attesi dallItalia registi e attori come Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Laura Morante, Gabriele Salvatores, Roberto And, Pupi Avati ed altri ancora.

E nello scenario del Teatro Nazionale di Tolosa, tra le maggiori istituzioni culturali francesi, si terr uno spettacolo musicale dal titolo inequivocabile, LES INOUBLIABLES DU CINEMA ITALIEN. In repertorio le colonne sonore indimenticabili del nostro cinema, da "Amarcord" a "La vita bella", da "Cera una volta il West" a "Mediterraneo", Nuovo "Cinema Paradiso", "Il Postino".

Lambizione della manifestazione, nelle parole del direttore di RADICI Rocco Femia, raccontare lItalia attraverso il suo cinema e la sua cultura, eccellenti passaporti di conoscenza e di merito del Belpaese nel mondo. E a Tolosa c una vastissima comunit italiana orgogliosa di ospitare questo evento che auspichiamo come primo di una lunga serie a venire.

10/01/2014, 17:04