Ortigia Film Festival
I viaggi di Roby

NASTRI DOC - Arrivano le cinquine. Sabato la consegna dei premi


I migliori documentari italiani del 2013 (1° aprile-31 dicembre) selezionati e premiati dalla commissione del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici. Tra i migliori cinque, il doc di Cuccia su Frank Zappa, Marra con L'Amministratore e il Fuoristrada di Elisa Amoruso. Tra i Candidati per i doc cinematografici Bertolucci on Bertolucci, I Tarantiniani, Istintobrass. Nastro Speciale a Gianfranco Rosi per "Sacro Gra"


NASTRI DOC - Arrivano le cinquine. Sabato la consegna dei premi
La famiglia Zappa in Sicilia
Ecco arrivare le cinquine di titoli che si contenderanno i Nastri D'Argento 2014 tra i documentari. L'annuncio dei premiati e la consegna avverrà a Roma, al Teatro Ambra Garbatella venerdì 31 gennaio a partire dalle 19,00 con ingresso aperto al pubblico.

Cinquina Nastro Miglior documentario

-FUORISTRADA di Elisa Amoruso 66'
-L'AMMINISTRATORE di Vincenzo Marra 80'
-PER ALTRI OCCHI di Silvio Soldini 93'
-SUMMER '82 WHEN ZAPPA COME TO SICILY di Salvo Cuccia 80'
-WOLF di Claudio Giovannesi 58'


Cinquina Nastro Miglior documentario di argomento cinematografico

-BERTOLUCCI ON BERTOLUCCI di Luca Guadagnino e Walter Fasano
-ESSERE RICCARDO... E GLI ALTRI di GiancarloScarchilli
-ISTINTOBRASS di Massimo Zanin
-I TARANTINIANI di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco
-NON ERAVAMO SOLO LADRI DI BICICLETTE di Gianni Bozzacchi e Carlo Lizzani

-NASTRO SPECIALE per Gianfranco Rosi regista di SACRO GRA

Ben 40 i titoli del cinema del reale, e 15 i film dedicati al cinema e allo Spettacolo quest’anno presi in considerazione, protagonisti di un rilancio significativo anche nei più importanti festival cinematografici, che il Sngci ha considerato in una selezione che conferma la particolare vivacità del documentario, un cinema che ha conquistato premi importanti, a cominciare dall’originalità del film che ha conquistato la Giuria di Venezia, Sacro Gra, al quale, il 31, andrà un Nastro speciale per il regista, Gianfranco Rosi

I finalisti sono stati selezionati dal Direttivo Nazionale del Sngci con l’apporto, quest’anno, di una “cinquina” di colleghi particolarmente attenti al documentario: Stefano Amadio, Oscar Cosulich, Cristiana Paternò, Susanna Rotunno e Stefania Ulivi, tra web, carta stampata e tv si sono aggiunti al gruppo che guida il Sindacato, nel quale,in particolare, seguono costantemente, a cominciare dai Festival, la produzione documentaristica firme come Fulvia Caprara, Fabio Falzone, Arianna Finos, Francesco Gallo, Miriam Mauti, Paolo Sommaruga, Emanuela Castellini, con il presidente del Sngci, Laura Delli Colli e Franco Mariotti, Mario Di Francesco, il Segretario generale, Romano Milani e il coordinamento operativo di Maurizio di Rienzo.

24/01/2014, 09:24

La Redazione