!Xš‚‰

SUDESTIVAL 2014 - Il sud di Fabio Mollo in concorso


Venerdì 7 alle ore 21 presso il nuovo appuntamento del Sudestival con "Il sud è niente". tra i corti "Fratelli Minori" di Carmen Giardina


SUDESTIVAL 2014 - Il sud di Fabio Mollo in concorso
Miriam Karlkvist in "Il Sud è Niente "
L’opera prima di Fabio Mollo, che sarà presente in sala, acclamata al Toronto Film Festival e alla Berlinale, è ambientata a Reggio Calabria. Protagonista di "Il Sud è Niente" è la diciassettenne Grazia (l’esordiente Miriam Karlkvist, premiata come miglior artista emergente a Berlino), rimasta profondamente segnata dalla sparizione del fratello. Il padre (Vinicio Marchioni) si nasconde dietro un silenzio che sembra celare la dura realtà. Una sera Grazia pensa di aver visto il fratello in spiaggia e decide di andarlo a cercare.
 
Prosegue anche la rassegna SUDESTIVAL in CORTO con il film "Fratelli minori" di Carmen Giardina che racconta la versione di tre militari di leva del 9 maggio, giorno in cui morirono Aldo Moro e Peppino Impastato.

Terza lezione di cinema dedicata all’uso della luce con Pozzi
Marco Pozzi torna al Sudestival per la terza lezione su “I mestieri del Cinema” intitolata FARE CINEMA, SCOLPIRE CON LA LUCE.
Venerdì 7 marzo alle ore 9 gli studenti del Liceo Galilei di Monopoli incontreranno il regista presso il Cinema Vittoria.
 
Il concorso del Sudestival, diretto da Michele Suma, continuerà con I corpi estranei di Mirko Locatelli (14 marzo – Cinema Vignola di Polignano a Mare) e Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni (21 marzo – Cinema Norba di Conversano).
 
La rassegna SUDESTIVAL in CORTO, curata da Cinzia Masòtina, prosegue con Insula di Eric Alexander (14 marzo) e Il sorriso di Candida di Angelo Caruso (21 marzo).
 
Per ogni film è prevista una proiezione alle ore 18 al Cinema Vittoria di Monopoli e alle 21 nei cinema indicati dal programma.
 
Il costo dell’ingresso per il singolo film è di € 4.
 
Attivo anche quest’anno Sguardibus, il servizio di navetta gratuito che accompagna il pubblico verso le sedi di proiezione (su prenotazione telefonica al 345 7774151, entro le 13:00 del venerdì).
 
Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma.
Comitato scientifico: Giorgio Diritti, Davide Ferrario, Valerio Jalongo, Cinzia Masòtina, Michele Suma.

Il Festival riceve l’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA e il Patrocinio dell'Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia.

Cinema Vittoria Via Rattazzi, 98 Monopoli
Cinema Vignola Viale delle Rimembranze, 13 Polignano a Mare
Cinema Norba Piazza della Repubblica, 10 Conversano

06/03/2014, 17:02

La Redazione