Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Su Rai Movie "Terraferma" di Emanuele Crialese


Su Rai Movie
Un film di Emanuele Crialese per la prima serata di Rai Movie. Martedì 11 marzo 2014 alle 21.15 va in onda "Terraferma", diretto da Crialese nel 2011. Si tratta della terza opera che il regista dedica al mare della Sicilia in un'instancabile ricerca estetica avviata con "Respiro" nove anni prima.

In un'isola del Mare Nostrum, Filippo, un ventenne orfano di padre, vive con la madre Giulietta e il Nonno Ernesto, un vecchio e irriducibile pescatore che pratica la legge del mare. Durante una battuta di pesca, Filippo ed Ernesto salvano dall'annegamento una donna incinta e il suo bambino di pochi anni. In barba alla burocrazia e alla finanza, decidono di prendersi cura di loro, almeno fino a quando non avranno la forza di provvedere da soli al loro destino. Diviso tra la gestione di viziati vacanzieri e l'indigenza di una donna in fuga dalla guerra, Filippo cerca il suo centro e una terra finalmente ferma.

"Terraferma" ha ricevuto tre candidature ai David di Donatello 2012 ed è stato selezionato, nello stesso anno, per partecipare agli Oscar nella categoria "miglior film straniero".

10/03/2014, 16:48