Fondazione Fare Cinema
!X

DA VENEZIA A MOSCA - La Mostra in Russia


9 film italiani della Mostra di Venezia a Mosca dall11 al 15 marzo ed in replica a San Pietroburgo dal 14 al 18 marzo 2014.


DA VENEZIA A MOSCA - La Mostra in Russia
9 film italiani della Mostra di Venezia 2013 caratterizzano il V Festival del cinema italiano. Da Venezia a Mosca, che inizia oggi, marted 11 marzo 2014, nella capitale russa (Cinema Illuzion), organizzato dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta in collaborazione con lIstituto Italiano di Cultura e lAmbasciata d'Italia a Mosca.

La rassegna, che si svolge a Mosca fino al 15 marzo, sar poi replicata anche questanno a San Pietroburgo (Cinema Velikan Park) dal 14 al 18 marzo 2014, in collaborazione con lIstituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale dItalia di San Pietroburgo, con il III Festival Da Venezia a San Pietroburgo.

Tra i 9 film italiani della Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia diretta da Alberto Barbera che saranno presentati a Mosca e San Pietroburgo, in particolare 3 sono opere del Concorso di Venezia 70: "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi, film vincitore del Leone doro; "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante; Lintrepido di Gianni Amelio. Per la sezione Orizzonti, "La prima neve" di Andrea Segre. Per la sezione Venezia Classici (documentari): "Bertolucci on Bertolucci" di Luca Guadagnino e Walter Fasano, "Non eravamo solo ladri di biciclette. Il Neorealismo" di Gianni Bozzacchi e "Profezia. LAfrica di Pasolini" di Enrico Menduni. Saranno anche presentati il capolavoro del Leone doro alla carriera Francesco Rosi "Le mani sulla citt" (1963), film vincitore del Leone doro 50 anni fa, in un restauro digitale a cura della Cineteca Nazionale di Roma presentato in prima mondiale in pre-apertura della 70. Mostra, nonch "Zoran, il mio nipote scemo" di Matteo Oleotto, proveniente dalla sezione autonoma Settimana Internazionale della Critica.

A Mosca saranno ospiti delliniziativa Anita Caprioli (interprete de "La prima neve", che si recher anche a San Pietroburgo), Walter Fasano (regista di "Bertolucci on Bertolucci"), Nicol Bassetti (ideatore e sceneggiatore di "Sacro GRA") e Matteo Oleotto (regista di "Zoran, il mio nipote scemo").

Analoghe iniziative sono state realizzate negli anni scorsi dalla Biennale di Venezia per la promozione del cinema italiano nel mondo: dal 2005 in Brasile, dal 2009 in Cina, dal 2012 in Corea. In particolare, per i film italiani della 70. Mostra di Venezia 2013, sono gi state organizzate rassegne in Brasile, Corea, Cina e Libano. Nei prossimi mesi del 2014 ne seguiranno altre, per la prima volta, in Croazia e Singapore.

11/03/2014, 20:06