Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BEST ACTRESS - Una mostra per le dive da Oscar


Verrà inagurata il 3 aprile al Museo del Cinema di Torino la mostra in anteprima mondiale


BEST ACTRESS - Una mostra per le dive da Oscar
photo Sabrina Gazzola
Verrà inaugurata il prossimo 3 aprile - per chiudersi il 31 agosto - la nuova mostra ospitata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in prima mondiale, BEST ACTRESS. Dive da Oscar®.

Ideata da Stephen Tapert, è un omaggio alle 72 donne che, fra il 1929 e il 2014, hanno ricevuto la prestigiosa statuetta per la miglior interpretazione femminile (da protagonista). Grandi dive e attrici che hanno segnato non solo la storia del cinema, ma anche quella del costume, icone straordinarie dei cambiamenti del ruolo della donna nella società americana lungo l’intero arco del Novecento.

All’interno del museo, nell’Aula del Tempio, vengono mostrati bozzetti, costumi di scena e abiti da cerimonia, indossati dalle dive durante la Notte degli Oscar: dal celebre abito di Valentino per Julia Roberts, al raffinato tailleur di Armani per Jodie Foster (che arriva direttamente dal guardaroba personale dell’attrice), fino alle stravaganze create da Bob Mackie per Cher. E ancora l’abito indossato da Louise Rainer nel 1937, alcuni costumi di scena indossati da Meryl Streep, Nicole Kidman ed Emma Thompson sui rispettivi set.



01/04/2014, 17:05

Carlo Griseri