Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

INDEBITO - Musica oltre la crisi?


INDEBITO - Musica oltre la crisi?
Andrea Segre segue con la sua camera Vinicio Capossela a spasso per la Grecia sull'orlo (o forse un po' più in là...) della crisi economica. Il musicista si muove guardingo nella notte ateniese, e rimane affascinato dai (sempre più) numerosi locali e angoli nascosti della città in cui sente risuonare le note e i versi del rebetiko, musica nata dalla disperazione di un'antica crisi (la fuga da Smirne) e una delle melodie che hanno costruito l'identità moderna della Grecia.

"Indebito" è un documentario musicale, ma è anche un punto di vista sulla Grecia di oggi e sulla crisi economica che ormai non è neanche più notizia perché è tutta intorno a noi, non più "momento" ma realtà con cui imparare a convivere.

Le note dolenti del rebetiko (affascinanti ma non di facile ascolto...) - prima solo ascoltate, poi anche suonate e cantate da Capossela coi musicisti incontrati per strada - si mescolano con le analisi socio-economiche raccolte da Segre per le vie di Atene, sotto allo sguardo impotente della meraviglia che fu. Sotto l'Acropoli si ritorna alle radici musicali che hanno aiutato a fondare una nazione, e in questo ritorno c'è tutto il senso dell'oggi: tornare alle origini per capire chi siamo, e dalla ri-presa della propria identità ripartire con nuova consapevolazza.

12/04/2014, 21:18

Carlo Griseri