Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Lecce dal 28 aprile il Festival del Cinema Europeo


A Lecce dal 28 aprile il Festival del Cinema Europeo
Mohammad Bakri, Silvia Baraldini, Claudia Cardinale, Lou Castel, Marco Bellocchio, Brando De Sica, Enrique Irazoqui, Edoardo Leo, Neri Parenti, Gianluca Petrella, Alessandro Piva, Pio e Amedeo, Sydney Sibilia, Salvatore Striano, Danis Tanović, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Pamela Villoresi, sono alcuni degli ospiti della XV edizione del Festival del Cinema Europeo – diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano – che si terrà a Lecce dal 28 aprile al 3 maggio presso il Cinema Multisala Massimo.

Inaugura il Festival l’anteprima nazionale di FOR THOSE WHO CAN TELL NO TALES un emozionante viaggio nella memoria storica e nel dolore della regista di Sarajevo Jasmila Zbanic (Orso d'oro alla Berlinale 2006 per il suo primo film, Grbavica). Kym, una turista australiana, decide di andare a visitare la Bosnia e viene condotta a Višegrad, una piccola città immersa nella storia, al confine tra Bosnia e Serbia, famosa per il ponte sulla Drina. Dopo una notte insonne, Kym viene a conoscenza del massacro di moltissime persone perpetrato nella città dalle milizie serbe nei primi mesi della guerra di Bosnia, nel 1992. Non può più essere una comune turista e la sua vita non sarà più la stessa.

A quindici anni dalla nascita, il Festival del Cinema Europeo conferma la sua vocazione nei confronti della promozione del cinema europeo e del cinema del Mediterraneo; la sua attenzione al dialogo interculturale, ai nuovi autori, a nuovi temi e a nuovi linguaggi audiovisivi, ma anche alla storia del cinema italiano. Accoglie ogni anno a Lecce ospiti internazionali: registi, attori, produttori e distributori che offrono una testimonianza diretta della propria attività.
Accanto alla sezione competitiva, riservata ai lungometraggi, il Festival salentino propone spazi di approfondimento, quali gli Omaggi a personaggi della cinematografia internazionale e italiana, una Sezione sulla cinematografia di un Paese dell'area Euro-Mediterranea, altre sezioni dedicate a cortometraggi e a documentari, la quinta edizione del Premio Mario Verdone, la seconda del Premio Emidio Greco, il Premio LUX del Parlamento Europeo. Anche quest’anno, il Festival prevede quattro appuntamenti all’interno del Carcere di Lecce.

Tra gli eventi di questa XV edizione, GLI STATI GENERALI DELLA COMMEDIA ITALIANA, una giornata di incontro-scontro, moderato da Marco Giusti, fra alcuni dei registi e sceneggiatori più illustri della nostra commedia, per discutere delle potenzialità della commedia italiana e indagare sul perché, in un paese così fortemente in crisi come il nostro, il pubblico cerchi nella commedia l’occasione per ridere di se stesso e dei suoi problemi più gravi.

16/04/2014, 16:51