Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'AngoLo StraNieRo - Spider-Man vs Electro


"The Amazing Spider man, il Potere di Electro", la storia d'amore diretta da Marc Webb che arriva in sala con i suoi fantastici effetti 3D.


L'AngoLo StraNieRo - Spider-Man vs Electro
Il fotoreporter Peter Parker, in arte Spider-Man, è l’uomo che ogni donna vorrebbe avere accanto. È un supereroe, oscilla in 3D tra i grattacieli di New York, è più divertente del cupo Batman e del moralista Superman e passa il tempo con la bellissima Gwen, Emma Stone, nonostante la promessa fatta al capitano Stacy di starle lontana. Come se non bastasse quando il tête-à-tête tra Parker e Gwen si interrompe, e lui confessa a lei di averla seguita più volte, Andrew Garfield si rivela lo stalker più affascinante del mondo.

L’attore americano torna a vestire i panni dell’uomo ragno nel sequel diretto da Marc Webb, "The Amazing Spider man, il Potere di Electro", e questa volta deve vedersela con l’uomo elettrico, interpretato da Jamie Foxx. Come tutti i cattivi della Marvel, Electro è vittima delle circostanze. Prima di trasformarsi nel nuovo villain di Spiderman, a causa di un incidente che coinvolge della anguille elettriche, Foxx veste i panni dimessi di Max Dillon, con occhialoni, riporto, incisivi divaricati. Un perdente, una figura tragica che per tutta la vita è stato ignorato, persino dalla madre che ancora una volta si è dimenticata del suo compleanno. A differenza di Spider man, e come tutti, Dillon non sa distinguere il bene dal male, ma soprattutto vuole essere notato. E così quando diventa Electro e vede apparire il suo volto incandescente sugli screen wall di Times Square, decide che è giunto il momento di manifestare la sua frustrazione e la rabbia nei confronti dell’umanità.

Al di là dei simboli dei soprusi subito dall'uomo moderno, Electro non è il solo nemico di Spider man. Harry Osborne , interpretato da Dane DeHaan, da semplice ragazzo privilegiato di New York e vecchio amico di Peter, diventa un bel grattacapo per Spider-man quando si convince che il sangue dell’uomo ragno sia la sola cosa in grado di guarirlo dalla terribile malattia che ha ucciso il padre.

Mentre un altro supercriminale, Rhino, interpretato da Paul Giamatti, viene buttato nella mischia per dimostrare a Spider-man chi è il più cattivo.
Così tra la solita carneficina di auto, innocenti che fuggono su una fila di gradinate per evitare i fulmini di Electro, battaglie adrenaliniche tra le strade di New York, pathos e colpo di scena finale, si rimane in attesa del prossimo capitolo cinematografico dell’arrampicamuri, la cui data di uscita è fissata per il 10 giugno 2016.

23/04/2014, 15:38

Monica Straniero