Fondazione Fare Cinema
!X

BFF 32 - Pre-apertura con la presentazione di "Si Sente in Fondo?"


BFF 32 - Pre-apertura con la presentazione di
Mercoled 30 aprile 2014 alle ore 18:00 presso La Feltrinelli di Largo giulio Cesare a Rimini, pre-apertura della trentaduesima edizione del Bellaria Film Festival con la presentazione del libro "Si Sente in Fondo? Avventure dell'Ascolto" di Lorenzo Pavolini. Oltre all'autore saranno presenti i direttori artistici del festival Simone Bruscia e Roberto Naccari.

il mondo delle voci e dei suoni, con al centro la radio, loggetto di questo libro eccentrico quanto pu esserlo la prospettiva dellascolto. Una prospettiva che rappresenta il cuore pulsante del Bellaria Film Festival, in scena dall1 al 4 maggio, un festival di cinema che grazie alla vocazione sperimentale e documentaria si offre allascolto. Lorenzo Pavolini, curatore con Graziano Graziani di una originalissima rassegna dedicata allaudiodoc nellambito del festival bellariese, ha pubblicato un libro speciale, una cronaca in due tempi per raccontare trasformazioni e possibilit di uno strumento capace di formare comunit, inventarle, distruggerle, consolarle. La prima parte, registrata in studio, una riflessione sul senso dellascolto, oggi, in Occidente, a partire dallesplorazione sonora del paesaggio italiano a opera dei maggiori scrittori delle ultime generazioni, per approdare alle scene di un radiodramma vivente incontrato negli scompartimenti di un treno o nellistallazione sonora di un albergo dove rivive lo splendore acustico del passato. La seconda parte, in viaggio, allarga l'esplorazione dalla provincia italiana fino alle strade della Bosnia, agli slum di Nairobi, allIndia dei musicisti itineranti. Come se allontanandosi, ci avverte, andando in luoghi dove lascolto meno corrotto, tutto diventasse pi evidente. La scrittura di Pavolini, concentrata sulla ritmica discreta dellascolto, trae sostanza e forma proprio nello smarcarsi dallautocompiacimento, tenendo per fermo il punto di partenza autobiografico e interiore. Questo avvenuto per "Accanto alla tigre", poi nel memoir "Tre fratelli magri", e ora in questo nuovo libro dove ricuce intorno ad alcune esperienze del suo lavoro quotidiano ai programmi di Radio 3 il destino pi ampio dei mestieri intellettuali.

Lorenzo Pavolini nato a Roma nel 1964. redattore di Nuovi Argomenti e collabora a Lo straniero. Ha pubblicato i romanzi Senza rivoluzione (Giunti, 1997), Essere pronto (Pequod, 2005), Accanto alla tigre (Fandango, 2010, finalista Premio Strega), Tre fratelli magri (Fandango, 2012). Collabora con Radio 3 Rai. Per la regia del documentario sonoro Ninnananna di Natale. Musica e storie dall'Orchestra di Piazza Vittorio ha vinto il Prix Urti 2003.

29/04/2014, 12:03