!Xš‚‰

GREEN GENERATION - Ambiente e futuro: che fare?


GREEN GENERATION - Ambiente e futuro: che fare?
Nasce come la risposta italiana, l'aggiornamento del documentario del 2006 "Una scomoda verità" di Al Gore: "Green Generation" di Sergio Malatesta è un documentario che cerca di informare sulla situazione attuale del clima e del pianeta Terra dando anche consigli utili e suggerimenti da seguire, ma anche chiare dimostrazioni di ciò che potrà succedere cercando di "mostrare" praticamente le conseguenze dell'inquinamento.

A distanza di quasi dieci anni dal doc premio Oscar (e Nobel...) di Gore, ben pochi sono i risultati significativi che si sono effettivamente ottenuti. Malatesta, collaboratore in carriera di Dario Argento, Federico Fellini e Alberto Sordi, punta sul filmato divulgativo con ospiti importanti (si inizia con l'astronauta Umberto Guidoni) e ritmo accelerato per non rischiare la distrazione del pubblico più giovane.

Immagini di qualità e pareri scientifici importanti, commento musicale forse un po' troppo presente ma operazione riuscita: la prossima non potrà che essere una "generazione verde" se il pianeta Terra vorrà continuare ad avere un futuro...

05/06/2014, 10:00

Carlo Griseri