Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 4 al 9 agosto torna il PDFF - Piemonte Documenteur FilmFest


Dal 4 al 9 agosto torna il PDFF - Piemonte Documenteur FilmFest
Il PDFF - Piemonte Documenteur FilmFest è il primo festival europeo dedicato al falso documentario o mockumentary. È una competizione creativa lunga 96 ore, in programma dal 4 al 9 agosto in 7 comuni di 6 valli occitane del Piemonte: Ostana, Bricherasio, Canosio, Sambuco, Torre Pellice, Usseaux, Valdieri.

Tra vero e falso, 7 equipe di cineasti dovranno realizzare, nel paese assegnato, un falso documentario con la partecipazione e la complicità di valligiani e turisti. Protagonisti: il territorio, le sue persone e la cultura locale. Le 7 equipe (formate ciascuna da tre persone), selezionate tra le iscritte al festival, si metteranno alla prova con un genere affrontato anche da autori come Woody Allen e Peter Watkins, che con The War Game ha inaugurato il genere nel ‘65, raccontando in stile documentaristico un attacco nucleare sull’Inghilterra.

Ogni equipe avrà 96 ore di tempo (dalle ore 10 di martedì 5 agosto alle 10 di sabato 9 agosto) per realizzare il proprio mockumentary nel territorio assegnato, utilizzando come attori esclusivamente persone del luogo, o villeggianti; è vietato, infatti, utilizzare attori reali per la messa in scena.

I film realizzati saranno valutati da una giuria di professionisti che assegnerà un premio in denaro del valore di 3.000 euro durante la serata conclusiva del festival, il 9 agosto a Ostana. È previsto, inoltre, un premio popolare che sarà assegnato da una giuria estratta a sorte tra il pubblico presente alla serata conclusiva del festival.

22/07/2014, 12:46