Fondazione Fare Cinema
!X

OSCAR 2015 - Riparte liter per la candidatura italiana


I film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2013 ed il 30 settembre 2014 possono iscriversi alla corsa per l'ambita statuetta.


OSCAR 2015 - Riparte liter per la candidatura italiana
Riparte il percorso per designare il "miglior film di lungometraggio italiano" all87ma Edizione del Premio Oscar, categoria Miglior Film in Lingua Straniera.

Un anno dopo la premiazione per La Grande Bellezza, i film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2013 ed il 30 settembre 2014 possono iscriversi alla corsa per la candidatura entro e non oltre venerd 12 settembre 2014. Per "prima distribuzione" si intende quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale, con inizio entro le date suddette. Sul nuovo sito dellANICA (www.anica.it) si possono trovare sia il Regolamento ANICA per lammissione alla selezione sia quanto stabilito dallAcademy Awards per lassegnazione del premio Oscar quale miglior film straniero, disponibile sia in lingua inglese, che in italiano. Si ricorda che, a norma di regolamento, il film designato potr concorrere anche nelle altre categorie dellAcademy Awards a condizione che rispetti i requisiti che regolano la categoria nella quale vorr candidarsi.

Le nomination per la cinquina sono previste per il 15 gennaio 2015, mentre la cerimonia di premiazione si svolger il 22 febbraio 2015 a Los Angeles.

22/07/2014, 19:23