Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Inizia la distribuzione di "Tellurica - Racconti dal cratere"


Inizia la distribuzione di
È iniziata l’auto-distribuzione del film ‘Tellurica – Racconti dal cratere’ per sostenere i terremotati emiliani. Concluse le anteprime nazionali, il film si avvia verso la seconda fase del progetto ‘Sisma Emilia’: distribuzione e diffusione per sostenere le ricostruzioni emiliane dopo i terremoti del 2012.

A fine aprile 2014 CG Home Video ufficializzò l’interesse del gruppo per la distribuzione del DVD ma, dopo attente valutazioni della proposta ricevuta, a Luglio i partecipanti al progetto – riuniti in un Collettivo - hanno deciso di non accettarla ritenendola non in linea con le finalità benefiche con cui è nato ed è stato portato avanti il progetto stesso.

È stato dunque avviato un processo di auto-distribuzione, curato dal direttore artistico del progetto, Nicola Xella, per realizzare i DVD del film. Contestualmente è in corso di definizione il calendario eventi che inizierà da fine settembre 2014 con appuntamenti in programmazione in diverse regioni d’Italia.

Consapevoli dell’importanza di curare le destinazioni di eventuali ricavati è stato fissato un primo ‘traguardo’ in Euro 10.000: al raggiungimento della cifra, il Collettivo valuterà contesti e situazioni specifiche nei territori emiliani terremotati a cui donare parte o per intero l'ammontare a disposizione.

"L'intenzione è di sostenere singole realtà – spiega Nicola Xella - e necessità concrete di persone, famiglie e contesti nelle zone duramente colpite dal sisma del 2012, in linea con il contributo che sarà possibile raggiungere".

Martedì 22 Luglio si sono concluse le proiezioni estive del film, a Mirandola che ospitò l’anteprima nazionale. La serata - curata dal circolo cinematografico Italo Pacchioni all’interno della rassegna Cinestate – segna un traguardo importante: grazie alle offerte libere dei presenti è stato messo il ‘primo mattone’ a sostenere il progetto.

"Ritornare a Mirandola dopo il grande evento del 20 maggio scorso, è stata una bella emozione – ha dichiarato Matteo Merli, coordinatore del progetto Sisma Emilia - Anche se a venti minuti dalla fine la pioggia ha colpito la platea, i presenti si sono rifugiati sotto il cornicione dell’Oratorio e hanno continuato a guardare il film fino alla fine. Questa è la forza e le qualità di Tellurica".

25/07/2014, 09:58