Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"La Memoria degli Ultimi" in concorso a Mar del Plata


È un orgoglio presentare il documentario al MARFICI di Mar del Plata”, commenta Giuseppe Cassaro, produttore del documentario "La memoria degli ultimi" di Samuele Rossi, presentato in concorso al Bif&st e accolto calorosamente da critica e pubblico nel Tour della Memoria che ha idealmente liberato l’Italia da Sud a Nord nei mesi di aprile e maggio.

Continua Giuseppe Cassaro: “Lavorare a stretto contatto con le persone che hanno reso libero e democratico il nostro Paese ha rappresentato per Echivisivi un importante percorso di crescita, reso possibile grazie allo sguardo profondo nell’Italia, nelle sue radici, brutture e meraviglie. Le storie dei nostri partigiani volano ora oltreoceano per emozionare e far riflettere, forti del fatto che la democrazia e la libertà sono valori universali e condivisi: questo è quanto hanno colto i selezionatori scegliendo il documentario per il concorso”.

MARFICI, la cui X edizione si svolgerà dal 9 al 16 agosto, è scelto dai migliori documentaristi del mondo come vetrina dove presentare le opere trovando riconoscimento dalle persone competenti in materia. La selezione documentale di quest’anno ruota attorno alla rappresentazione del mondo storico nelle varie forme di esercizio della memoria individuale e collettiva, di esplorazione del passato come forma di accesso al presente per preservare e fare tesoro di quanto scomparirà.

31/07/2014, 11:27