!Xš‚‰

Arturo Annecchino torna a dare voce alle immagini del cinema


Arturo Annecchino torna a dare voce alle immagini del cinema
Giovedì 7 agosto alle 21.00 a Piazza Bartolomeo ad Alviano (Terni, ingresso gratuito) Arturo Annecchino torna a dar voce alle immagini del grande cinema offrendo la sua musica, intensa e suggestiva, per la proiezione di Tempi moderni, il capolavoro di Charlie Chaplin del 1936.

Il concerto è l’ultimo appuntamento di una rassegna cinematografica che ha preso l’avvio il 2 agosto e che chiuderà proprio con questo intenso omaggio al grandissimo regista americano. A ricostruire l’atmosfera di Tempi moderni la presenza di un vecchio macchinario da proiezione d’epoca.
L’iniziativa è organizzata dalla Proloco di Alviano, in collaborazione con Biblioteca dei libri salvati di Alviano e con il Patrocinio del Comune di Alviano stesso.

Un nome speso da anni nella musica per Teatro è musicista richiestissimo anche nel Cinema. Di recente ha ricevuto la nomination al David di Donatello come miglior canzone originale per Twice Born, un brano semplicissimo quanto intenso scritto per Venuto al mondo di Sergio Castellitto.

Tempi moderni è il primo film a sfondo veramente sociale di Charlie Chaplin: uno sguardo realistico e spietato al tempo in cui vive, un dipinto poetico e diretto della disperazione dei senza lavoro e del dramma della sopravvivenza e di una disumanizzante automazione. Quanto mai attuale.

07/08/2014, 14:33