Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Parte il CineFortFestival 2014


Dal 20 al 24 agosto il Cinema e il Fortore protagonisti


Parte il CineFortFestival 2014
Parte il 20 agosto il CFF, il Festival cinematografico nel Fortore. Giunto alla sua sesta edizione, la parola d’ordine della rassegna di quest’anno č “crescere”. A partire dalla durata, cinque giorni e non quatto come le scorse edizioni.

Aumentano anche le sezioni a concorso. La prima, completamente nuova, č “Piccoli protagonisti” dedicata ai cortometraggi che hanno come protagonisti i bambini. La seconda č “Angoli del mondo”, aperta a opere girate in “angoli” nascosti: un omaggio al nostro “angolo di mondo”, spesso poco conosciuto e a volte maltrattato, il Fortore. Infine la terza sezione, collaudatissima e sempre molto apprezzata, quella dei “Cortissimi”, il cui unico requisito richiesto č quello di non durare piů di quattro minuti.

Anche il programma si arricchisce, con proiezioni pomeridiane, incontri con i registi dei CFF Lab, la mostra “Cinema e pellicole", un laboratorio intensivo, una rassegna di documentari, anteprime e fuori concorso come “Quijote” di Mimmo Palladino, con alcune scene girate nei pressi del lago a San Giorgio la Molara.
Domenica 24 agosto inoltre, nel pomeriggio, ci sarŕ un incontro di presentazione del Coordinamento dei Festival Cinematografici della Campania, di cui il CineFortFestival č l’unico rappresentante e socio fondatore della provincia di Benevento.

Anche quest’anno la manifestazione sarŕ itinerante: il 21 agosto CFF sarŕ a Ginestra degli Schiavoni, il 22 a San Marco dei Cavoti, il 23 a Molinara mentre a San Giorgio la Molara spetterŕ la serata di apertura il 20 agosto e quella di chiusura il 24. Confermate le stesse location dello scorso anno, nei due anfiteatri, a Molinara e San Marco dei Cavoti; inedita invece quella a Ginestra in Piazza Campanile. Anche a San Giorgio la Molara ci sarŕ una novitŕ. Leandra Modola, direttore artistico del CineFortFestival: “Quest’anno, dopo cinque anni, abbiamo lasciato la storica e suggestiva location nel centro storico del Paese. E’ stata dura, eravamo molto affezionati al luogo che ci ha visti nascere, ma crescere significa anche fare delle scelte, rinunciare a qualcosa per avere altro: una location molto piů grande e logisticamente piů adatta ad ospitare un pubblico sempre piů numeroso. Quest’anno sarŕ il PalaCineFort la cornice dell’evento, un palazzetto dello sport in via Sant’Ignazio, da noi cosě ribattezzato in maniera informale e affettuosa”.

Cresce anche l’aspetto “social”, con un hashtag, #amiCFF, che sta suscitando l’entusiasmo di tutti.

Durante le serate saranno proiettati in anteprima anche i CFF LAB, i cortometraggi girati nei Paesi stessi che ospiteranno la manifestazione. A Ginestra sarŕ proiettato Exodus di Federico di Cicilia, a San Marco dei Cavoti “L’ultimo selfie” di Fabio Massa, a Molinara “Pietra su pietra”, di Andrea Cocca, mentre a San Giorgio la Molara “Aiwa” di Michele Salvezza chiuderŕ le proiezioni il 20 agosto. Nella serata finale invece, oltre alla proclamazione dei vincitori e alla presentazione delle tre giurie, una per ogni sezione, anche quest’anno composta da nomi di peso del mondo della cultura, e una “popolare” fatta di appassionati di Cinema, saranno proiettati tutti i CFF Lab, prima del “Party” di chiusura, proprio per evidenziare, ancora una volta, quanto siano centrali nella concezione e nello sviluppo del Festival stesso.

19/08/2014, 14:11