Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 71 - Le cose cambiano per Perez.


Fuori Concorso il film di Edoardo De Angelis con Luca Zingaretti. Il dramma di un uomo di fronte alla camorra e soprattutto a se stesso - VIDEO


VENEZIA 71 - Le cose cambiano per Perez.
Simona Tabasco, Luca Zingaretti e Marco D'Amore in "Perez." di E. De Angelis
Finalmente una sceneggiatura vera. Leggermente appesantita dalla voce narrante, che però grazie a Luca Zingaretti riesce a passare, la storia scritta da Edoardo De Angelis e Filippo Gravino, è ricca di sfumature, personaggi e situazioni.

Il crescendo si alimenta con i personaggi che, come nella miglior tradizione del noir, cambiano carattere e si trasformano mostrando il loro vero volto. Oltre a Luca Zingaretti, ci sono Giampaolo Fabrizio e Massimiliano Gallo in grande forma, capaci di dare ai loro personaggi, con grande sicurezza e misura, l'aspetto giusto in ogni situazione.

Anche la regia di Edoardo De Angelis è originale malgrado l'argomento sia sempre a rischio stereotipo cine televisivo. La scelta delle ambientazione in cui si muovono i personaggi si distanzia abbastanza dai soliti paesaggi dell'hinterland napoletano regno della camorra. De Angelis riesce a mischiare la giusta dose di novità e di argomenti conosciuti, visti nel suo film d'esordio "Mozzarella Story" come gli allevamenti di bufale a Villa Literno.

"Perez." è una bella avventura che soddisfa sotto molti aspetti; è un prodotto cinematografico completo come di rado riusciamo a vederne realizzati in Italia.

Il film uscirà in sala il prossimo 2 ottobre distribuito da Medusa.


Immagini e montaggio: Andrea Santocco


05/09/2014, 13:36

Stefano Amadio