I vincitori della VI edizione di Corti in Cortile
Ha un vincitore la sesta edizione di
Corti in Cortile, il festival di cortometraggi, documentari e book trailer che lo scorso weekend al Palazzo Platamone, dalla mattina fino alla notte, ha richiamato centinaia di persone attratte dai brevi lavori cinematografici ma anche dagli altri eventi collaterali.
“
Love at first sight” di Mark Playne, nazionalità britannica, è stato il preferito dalla giuria di esperti formata da Stefania Rimini, docente di Discipline dello spettacolo all’Università degli Studi di Catania, Antonello Zitelli, giornalista, e Davide Catalano, direttore artistico del Festival. La terna dei tre migliori corti però era già stata decisa dalla giuria popolare, scelta a caso tra il pubblico presente in sala, e contava anche due italiani: “
Smile” di Matteo Pianezzi, e “
Tiger Boy” di Gabriele Mainetti.
Un’intensa tre giorni dedicata alla cultura, sinergie artistiche che s’incrociano regalando stimolanti percezioni. Questo e molto altro la kermesse organizzata dall’associazione Visione Arte, un evento nell’evento, con le mostre fotografiche permanenti, esposizioni pittoriche, proiezioni vintage di vecchie pubblicità dei primi anni Settanta, e ancora documentari e book trailer, presentazione di libri di scrittori siciliani.
Poi, dalle 21, sipario alzato sul concorso di cortometraggi internazionali, condotto dalla giornalista
Simona Pulvirenti; venti quelli scelti dalla direzione artistica, una selezione ampia e di respiro mondiale, che ha regalato agli spettatori uno spettacolo di altissimo livello. Tutti inchiodati alla sedia, fino all’ultimo titolo di coda: un pubblico da Festival, una città, Catania, pronta a svegliarsi dal suo indolente torpore.
Premiato anche il miglior book trailer, scelto da una giuria presieduta da
Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro: tra i sei i finalisti, la
targa d’argento è andata a “
L’ombra del gattopardo” di Giuseppe Festa;
miglior attore invece
Enrico Sortino protagonista del book trailer del libro “
La scrittura della morte” di Francesco Alessandro Veutro.
Premio miglior attore anche per la categoria cortometraggi, assegnato a
Erika Blanc, protagonista del corto “
La visita” di Marco Bolla. Il
premio “Visione Arte” è andato a “
Ad esempio”, di Silvio Governi, e per la categoria documentari ha vinto lo statunitense “
Not anymore: a story of devolution”, toccante racconto della lotta siriana per la libertà.
08/09/2014, 20:51