Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIOGRAFILM - Due nuovi documentari in dvd


"The Gatekeepers" e "The unknown known" in home video con Cinehollywood


BIOGRAFILM - Due nuovi documentari in dvd
Si arricchisce di due tra i più apprezzati documentari internazionali degli ultimi anni la collana di Biografilm, I Wonder Pictures e Cinehowllywood: dopo i primi quattro titoli, sono ora disponibili per l'acquisto anche "The Gatekeepers - I Guardiani d’Israele", candidato all'Oscar, e "The Unknown Known - Morris vs. Rumsfeld", in concorso alla 70a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

The Gatekeepers - I Guardiani d’Israele di Dror Moreh
Campione di incassi e candidato all’Oscar, The Gatekeepers squarcia il velo del segreto di Stato israeliano e svela i retroscena e le verità scomode del conflitto che insanguina da anni il Medioriente. Sei ex capi del temuto Shin Bet, la più segreta delle forze di sicurezza israeliane, raccontano per la prima volta la loro verità. Dalla Guerra dei Sei Giorni ai contrasti tra coloni israeliani e i palestinesi, dalle Intifade ai lunghi e difficili negoziati di pace, le testimonianze dei protagonisti si intrecciano in un racconto diretto, brutale, a tratti quasi terrificante nella sua cieca logica della “ragione superiore”.
Le interviste, insieme a rari materiali d’archivio e ricostruzioni basate su fotografie originali, tracciano una contro-storia dai risvolti spesso sconcertanti, che ha fatto discutere non solo in Israele.

The Unknown Known - Morris vs. Rumsfeld di Errol Morris
Ritratto lucido e rigoroso di Donald Rumsfeld, personaggio di primo piano nella storia politica degli Stati Uniti, uno dei grandi architetti della guerra in Iraq. Rumsfeld “si racconta”, leggendo e commentando i suoi innumerevoli promemoria - i “fiocchi di neve”, come li chiamavano i suoi collaboratori - decine di migliaia di appunti risalenti a diversi periodi di una carriera che l’ha visto membro del Congresso, consigliere di quattro diversi presidenti e due volte Segretario della Difesa. Rumsfeld scrittore è deciso, lapidario, amante delle massime filosofiche e delle figure retoriche; nel raccontare la propria vita non è meno controllato di quanto lo fosse durante le sue conferenze stampa sul conflitto iracheno, e altrettanto provocatorio. La sua visione del mondo è imperativa e sicura di sé: “la vera pace può venire soltanto dalla forza”.

15/09/2014, 09:30

Carlo Griseri